Terremoto in Friuli: una zona di alta pericolosità

Il Friuli, una regione nota per la sua alta pericolosità sismica, è stato recentemente colpito da un terremoto. L'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha confermato che l'area non è nuova a tali eventi. Il terremoto, con una magnitudo di 4.5, ha causato nuove scosse che sono state avvertite in tutta la provincia di Udine, fino a Pordenone, e anche in città con più di 50.000 abitanti come Treviso, situata a oltre 80 km di distanza dall'epicentro.

Scosse di assestamento nella notte

Diverse scosse di assestamento sono state registrate durante la notte in Friuli, a seguito del terremoto principale. Alle 22:19, la scossa di magnitudo 4.5 ha fatto sobbalzare la regione, con epicentro individuato a Socchieve. L’evento sismico è stato sentito chiaramente in tutto il Friuli. Secondo l’Ingv, il terremoto ha colpito a una profondità di dieci chilometri.

Ulteriori scosse e controlli sui danni

Non è stata l'unica scossa: nella notte ne sono arrivate altre di assestamento, la più forte di magnitudo 2.7 alle 3.36 del mattino. Questa mattina i sindaci della zona più interessata eseguiranno una serie di verifiche approfondite insieme con i tecnici della Protezione civile per controllare eventuali danni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo