Vito Bardi rieletto alla guida della Basilicata

Vito Bardi è stato riconfermato governatore della Basilicata, superando il suo avversario Piero Marrese con un ampio margine. Nonostante un tasso di astensionismo del 49,8%, Bardi ha ottenuto il 56,63% dei voti, mentre Marrese si è fermato al 42,16%. Il terzo candidato, Eustachio Follia, ha ottenuto solo l'1,21% dei consensi.

Astensionismo e riflessioni

Angelo Chiorazzo, capolista di Basilicata Casa Comune, ha espresso la sua delusione per i risultati delle recenti elezioni regionali in Basilicata, sottolineando il significativo tasso di astensionismo. Ha affermato: “Un lucano su due è rimasto a casa”. Durante una riflessione post-elettorale, Chiorazzo ha evidenziato che la sconfitta non riguarda solo chi ha perso ma anche chi ha vinto, considerata la mancanza di partecipazione al voto.

Risultati elettorali

Dopo i clamorosi rivolgimenti nel centro destra, con l’ingresso nell’alleanza di Azione e Italia Viva, lo schieramento guidato dal presidente uscente ha superato ampiamente il successo del 2019 (42.20%), rimanendo saldo alla guida della Regione. Con il 58% dei consensi, Bardi è stato riconfermato presidente della Basilicata. Il centrodestra resta così alla guida della regione, nonostante le difficoltà incontrate durante la campagna elettorale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo