Violenza al carcere minorile Beccaria di Milano: un 15enne pestato

Il pestaggio del 15 marzo 2024

Il 15 marzo 2024, il Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria ha depositato delle immagini che ritraggono un pestaggio consumatosi al Beccaria nei confronti di un 15enne. Queste immagini sono state depositate agli atti dell'inchiesta sulle presunte violenze all'interno del carcere.

Dettagli dell'incidente

L'incidente è avvenuto l'8 marzo 2024. Un ragazzo di 15 anni detenuto al Beccaria, che si era procurato alcuni tagli sulle braccia, viene portato fuori dalla sua cella. Le immagini, diffuse dall'Ansa, testimoniano il pestaggio avvenuto ai danni del detenuto da parte di agenti della polizia penitenziaria all'interno del carcere minorile Beccaria di Milano.

Conseguenze legali

Le immagini sono contenute nel fascicolo di accuse che ha portato all'arresto, ordinato dalla procura di Milano, di 13 agenti di polizia penitenziaria dell'istituto.

La violenza nelle carceri

Non solo Beccaria. La violenza è un problema presente in tutte le carceri. Questo è quanto afferma Girolamo Monaco, direttore dell'Istituto Penale per Minorenni di Treviso, in una lettera pubblicata da HuffPost. Monaco, dopo aver letto gli articoli sulle violenze commesse dentro l’IPM di Milano, sente il dovere etico di partecipare e contribuire al dibattito che quei tristi fatti impongono a tutto il sistema della Giustizia, soprattutto quella che è istituita in favore dei minorenni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo