Contrasti climatici in Italia: neve al nord e siccità al sud

L'Italia è attualmente alle prese con una serie di contrasti climatici. Mentre il freddo sembra allontanarsi, l'instabilità persiste. Le temperature sono in aumento, ma la stabilità meteorologica non sembra essere all'orizzonte per il nostro Paese.

Clima diviso

La situazione attuale delle campagne italiane riflette un Paese letteralmente diviso in due dagli effetti dei cambiamenti climatici. Da un lato, abbiamo il Trentino Alto Adige, dove gli agricoltori stanno accendendo fuochi nei frutteti per proteggerli dalle gelate. Dall'altro lato, c'è la Sicilia, che sta affrontando una siccità persistente che sta mettendo a dura prova gli agricoltori. La Regione Siciliana stima che i danni alle colture superino già il miliardo di euro.

Freddo e neve al nord

Nonostante siamo a fine aprile, il "Generale Inverno" sembra rifiutarsi di andare in pensione. Gli esperti di meteo ci avevano avvertito: non fatevi ingannare dai 29 gradi di metà aprile, perché da un momento all'altro potrebbe arrivare una bassa pressione dal Nord Europa che porterà gelo e anche un po' di neve a bassa quota. E così è stato.

Speranza di sole

Nonostante il freddo e la neve, c'è una speranza di sole per il 25 aprile. L'ironia sui social non manca, con alberi di Natale, selfie di persone vestite come se fossero in inverno e foto di neve che sembrano scattate a novembre. Ma nonostante tutto, siamo al 23 aprile e la speranza è che il sole possa splendere per il 25 aprile.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo