Incendio alla storica Borsa di Copenaghen interrompe i festeggiamenti del compleanno della regina

Oggi è un giorno di festa e di tristezza per la Danimarca. Mentre la regina Margrethe II celebra il suo 84esimo compleanno, la prima volta senza il trono, un incendio ha devastato la storica Borsa di Copenaghen.

Un compleanno senza trono

La regina Margrethe II di Danimarca celebra oggi il suo 84esimo compleanno alla reggia di Frederisksborg. Questo è il suo primo compleanno senza il trono, avendo ceduto il regno al nuovo re Frederik X e alla nuova regina Mary. Tuttavia, le celebrazioni sono state interrotte da una notizia sconvolgente.

Incendio alla Borsa di Copenaghen

Un vasto incendio ha devastato l'ex Borsa di Copenaghen, un edificio risalente al XVII secolo. L'incendio ha causato il crollo della guglia di 54 metri dell'edificio Borsen, uno dei simboli più noti della città. L'edificio, costruito tra il 1619 e il 1640, era in fase di ristrutturazione e attualmente ospita la Camera di Commercio danese.

Reazioni alla tragedia

Le immagini terrificanti dell'incendio hanno scosso la nazione. "400 anni di patrimonio culturale danese vanno in fiamme", ha scritto il ministro della Cultura Jakob Engel-Schmidt in un post su X. L'incendio ha mandato in cenere una parte significativa del patrimonio storico e culturale della Danimarca, suscitando confronti con l'incendio della Notre-Dame a Parigi.

Mentre la Danimarca celebra il compleanno della sua amata regina, il paese piange anche la perdita di un pezzo importante del suo patrimonio. La giornata di festa è stata offuscata dalla tragedia, ma la forza e la resilienza del popolo danese non mancheranno di brillare attraverso l'oscurità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo