Dengue in Italia: un rischio da non sottovalutare

La Dengue è una malattia che sta suscitando preoccupazione tra i cittadini, soprattutto a causa delle notizie provenienti dal Brasile, dove il numero dei casi è ormai quasi a oltre 3 milioni. I cittadini si stanno rivolgendo ai servizi di igiene pubblica dell’Azienda USL Toscana centro per informarsi sulla malattia.

Casi di Dengue in Toscana

Nell'Azienda USL Toscana centro, dal 1 gennaio ad oggi, sono stati notificati 4 casi di Dengue, tutti di importazione. Nel 2023, i casi erano stati complessivamente 13, sempre di importazione.

Il parere dell'esperto

Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha dichiarato che l'unico modo per stare al riparo dal virus Dengue è non avere zanzare tigre. Ha sottolineato che, fortunatamente, tutti i 117 casi di Dengue avvenuti in Italia da inizio 2024 sono importati. Tuttavia, ogni caso presenta un rischio: potrebbe essere punto da una zanzara tigre che potrebbe trasmettere poi per tutta la sua vita l'infezione ad altri individui.

Situazione in Italia

La situazione della Dengue in Italia è diversa rispetto a quella in America Latina, dove la malattia è ormai una vera e propria emergenza. In Italia, tutti i casi di Dengue (117 da inizio 2024) sono importati. Ma ogni caso presenta un rischio: potrebbe essere punto da una zanzara tigre che potrebbe trasmettere poi per tutta la sua vita l'infezione ad altri individui.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo