TikTok a rischio bando negli Stati Uniti

TikTok, il popolare social network cinese di proprietà di ByteDance, potrebbe essere bandito negli Stati Uniti se non troverà un compratore americano entro nove mesi. Questa è la conseguenza di una legge recentemente approvata dal Congresso Usa, nonostante le critiche e le proteste degli utenti.

La preoccupazione del governo Usa

Negli Stati Uniti, TikTok vanta 170 milioni di utenti. Il governo americano è preoccupato per l'enorme quantità di dati che potrebbero finire in mani cinesi. Il presidente Joe Biden ha firmato un ultimatum: ByteDance deve vendere TikTok entro nove mesi o l'app sarà vietata.

Il pacchetto di aiuti e la questione TikTok

Joe Biden ha firmato un ampio pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina, Israele e Taiwan. Quasi 1 miliardo di dollari verranno destinati alla difesa di questi Paesi. Nel testo approvato dal Senato, c'è anche il riferimento alla cessione di TikTok da parte della ByteDance. L'azienda cinese è nel mirino del governo americano da mesi, poiché secondo l'intelligence Usa, ci sarebbe il rischio che i dati degli utenti americani finiscano nelle mani della Cina.

La risposta di ByteDance

ByteDance ha risposto all'ultimatum di Biden dichiarando che non ha intenzione di andare da nessuna parte. L'azienda ha annunciato che farà ricorso contro la decisione del governo americano. Il futuro di TikTok negli Stati Uniti rimane incerto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo