Elezioni regionali in Basilicata: una sfida di rilievo nazionale

Le elezioni regionali in Basilicata si terranno domenica e lunedì, 21 e 22 aprile, rispettivamente. Gli aventi diritto al voto sono 567.959, un numero che supera i circa 538mila residenti censiti dall'Istat. Questo dato include diverse migliaia di persone che vivono all'estero.

Candidati e partiti

Gli elettori dovranno scegliere il nuovo governatore e i 20 consiglieri regionali. Le liste sono 13 in totale: 7 per il centrodestra a sostegno di Vito Bardi, 5 per il centrosinistra di Piero Marrese, e una, Volt, per il civico Eustachio Follia.

Orari di voto e spoglio

I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 21 aprile e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì 22 aprile. Lo spoglio dei voti avrà luogo subito dopo la chiusura dei seggi il lunedì.

Implicazioni nazionali

Le elezioni regionali in Basilicata, una delle regioni meno popolose d'Italia, sono viste come un importante banco di prova per i partiti e i leader nazionali. La perdita di queste elezioni, a poco più di un mese dalle elezioni europee, potrebbe avere ripercussioni significative. Pertanto, la sfida per le elezioni regionali in Basilicata è vista come un importante preludio alla "madre di tutte le battaglie", le elezioni europee.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo