Incontro tra Xi Jinping e Antony Blinken a Pechino

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha recentemente incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken. Questo incontro si è svolto durante la visita di Blinken a Pechino, come parte dell'amministrazione Biden.

Vertice tra i leader

Il vertice tra i due leader era stato annunciato dal ministro cinese della Pubblica Sicurezza, Wang Xiaohong, dopo un precedente incontro con Blinken. Successivamente, un funzionario del dipartimento di Stato ha confermato l'incontro.

Tensioni tra Usa e Cina

Durante il vertice, sono emerse alcune tensioni. Blinken ha esortato Pechino a cessare il sostegno alla Russia. In risposta, Xi Jinping ha chiesto rispetto da parte dell'America.

Partnership tra Usa e Cina

Nonostante le tensioni, Xi Jinping ha sottolineato che gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero essere "partner, non rivali". Ha aggiunto che ci sono ancora una serie di questioni che devono essere risolte e che c'è ancora spazio per ulteriori sforzi. Il leader di Pechino ha quindi invitato gli Usa ad adottare "una visione positiva" dello sviluppo della Cina.

Questo incontro tra i due leader rappresenta un passo importante nelle relazioni tra Usa e Cina. Nonostante le tensioni, entrambi i leader hanno espresso la volontà di lavorare insieme per risolvere le questioni in sospeso. La visita di Blinken a Pechino segna un momento significativo nelle relazioni tra i due paesi.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo