Riscaldamento esteso a causa del freddo inaspettato in Italia

In risposta al freddo inaspettato di questa settimana, le autorità locali in diverse città italiane hanno annunciato misure speciali per consentire l'uso dei termosifoni oltre i limiti normalmente consentiti.

Flessibilità a Bergamo

Il Comune di Bergamo ha ricordato ai suoi residenti che, nonostante il periodo di divieto di accensione dei termosifoni (dal 15 aprile al 15 ottobre), è possibile accendere i termosifoni fino a sette ore al giorno se le temperature lo giustificano. Questa flessibilità è concessa senza la necessità di ulteriori disposizioni da parte del sindaco.

Deroghe a Milano

Anche a Milano, gli impianti di riscaldamento possono essere attivati al di fuori del periodo di accensione consentito, senza alcuna ulteriore disposizione delle autorità. Questo è permesso solo in presenza di condizioni climatiche avverse e per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella normalmente consentita, ovvero sette ore.

Proroga a Nerviano

A Nerviano, nel Legnanese, il freddo ha spinto le autorità locali a prendere misure straordinarie. Il sindaco Daniela Colombo ha firmato un'ordinanza lunedì 22 aprile, prorogando l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 aprile.

Queste misure dimostrano la flessibilità delle autorità locali nel rispondere alle esigenze dei residenti in caso di condizioni climatiche avverse. Mentre la primavera è normalmente un periodo in cui i termosifoni vengono spenti, l'inaspettato ritorno del freddo ha reso necessarie queste deroghe.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo