Aumento delle rinunce alle cure sanitarie in Italia: un'analisi del rapporto Bes 2023

L'intervento di Concetta Raia, membro della segretaria regionale del Sindacato Pensionati Italiani Cgil, ha messo in luce una problematica crescente in Italia: l'aumento delle persone che rinunciano alle cure sanitarie necessarie a causa di problemi economici o legati all'offerta.

La situazione in Piemonte

Il Piemonte registra la situazione più critica in tutto il nord Italia. Le liste d'attesa troppo lunghe o la difficoltà nel raggiungere i luoghi di erogazione del servizio sono tra le principali cause di rinuncia alle cure.

Il rapporto Bes 2023

Il rapporto Bes (Benessere equo e sostenibile) relativo all'anno 2023, diffuso recentemente dall'Istat, conferma questa tendenza. Nel 2023, la quota delle persone che in Italia hanno dovuto fare a meno delle cure è aumentata al 7,6% sull'intera popolazione, rispetto al 7,0% dell'anno precedente.

Un caso particolare: le Marche

Nelle Marche, questa percentuale nel 2023 è stata vicina al 10% (9,7%), mentre nel 2022 e nel 2019 era attorno al 7%. Questo dato evidenzia come la situazione sia in peggioramento anche in regioni dove precedentemente la situazione era meno critica.

La manifestazione nazionale del 20 aprile

La manifestazione nazionale indetta a Roma il 20 Aprile dalla CGIL, unitamente alla UIL, tratterà tra le altre tematiche quella della "sanità pubblica", un settore sempre più in difficoltà, a scapito dei cittadini. Sarà un'occasione importante per portare all'attenzione del pubblico e delle istituzioni questa problematica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo