Ilaria Salis si candida alle elezioni europee con Alleanza Verdi Sinistra

Ilaria Salis, docente monzese di 39 anni, è stata confermata come candidata alle prossime elezioni europee per Alleanza Verdi Sinistra (Avs). La notizia è stata annunciata nonostante le precedenti smentite di Bonelli e Fratoianni.

La reazione di Mimmo Lucano

Mimmo Lucano, ex Sindaco di Riace e anch'egli candidato alle elezioni europee con Avs, ha espresso la sua soddisfazione per la candidatura di Salis. "Sono contento della candidatura di Ilaria Salis", ha dichiarato a Adnkronos.

Il caso di Ilaria Salis

Salis è attualmente detenuta in Ungheria da oltre un anno. Se verrà eletta al Parlamento Europeo, dovrebbe essere scarcerata e il suo processo sospeso, come spiegato dal suo legale. "Ilaria assume questa decisione non come via di fuga dal processo ma per poterlo affrontare nella piena tutela dei suoi diritti", ha precisato il padre Roberto Salis.

Le implicazioni dell'elezione di Salis

Secondo le disposizioni attuali, un candidato eletto al Parlamento europeo beneficia immediatamente dell'immunità. Se detenuto in uno Stato membro, quest'ultimo dovrebbe inviare all'Eurocamera una richiesta di revoca dell'immunità. Pertanto, se Salis verrà eletta, il suo caso potrebbe finire sul tavolo della presidenza del prossimo Parlamento europeo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo