Terremoto in Toscana: Sciame sismico tra Firenze e Prato

Un sciame sismico ha interessato la zona di Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. A partire dalle ore 00:39, la rete di monitoraggio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una serie di scosse con epicentro nel comune di Barberino di Mugello.

Dettagli sulle scosse

Circa 50 scosse sono state registrate, le più intense delle quali hanno raggiunto una magnitudo di 3.1, 3.0 e 2.9. Questo sciame sismico ha interessato anche l'Alta Val di Bisenzio, causando preoccupazione tra la popolazione locale. Nonostante la paura, fortunatamente non si registrano al momento danni a cose o persone.

Epicentro a Montepiano

Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente nella notte con epicentro a Montepiano. La prima scossa, sentita chiaramente sia a Vernio sia a Cantagallo, è stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 39 minuti dopo la mezzanotte.

Monitoraggio in corso

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha informato su Facebook che è "in corso il monitoraggio del sistema regionale". Nonostante le numerose scosse registrate, al momento non sono segnalate criticità. La popolazione è stata avvisata e le autorità stanno monitorando attentamente la situazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo