Liberation difende Canfora, accusato di diffamazione dalla premier Meloni

Luciano Canfora, noto filologo e intellettuale di opposizione, è stato recentemente rinviato a giudizio per diffamazione contro la premier Giorgia Meloni. Questo evento ha suscitato un'ondata di supporto per Canfora, in particolare da parte del giornale Liberation, un punto di riferimento per la sinistra francese ed europea.

Appello di Liberation

Liberation ha pubblicato un appello a favore del professore, sottolineando la sua reputazione come intellettuale di alto livello. Il giornale ha difeso Canfora come se fosse un detenuto politico, un intellettuale di opposizione mandato al confino dal regime.

Il consiglio di Travaglio

Marco Travaglio, noto giornalista italiano, ha suggerito alla premier Meloni di ritirare la sua querela contro Canfora. Secondo Travaglio, un premier durante il suo mandato non dovrebbe avere cause legali con privati cittadini. Ha espresso la speranza che la Meloni segua il consiglio o che qualcuno la consigli in tal senso.

Chi è Luciano Canfora

Luciano Canfora è un filologo con una forte inclinazione politica verso la sinistra. Suo padre, Fabrizio Canfora, era un antifascista e un militante del Partito d’Azione. Luciano ha imparato da lui lo spirito critico e la volontà di comprendere respingendo il conformismo. Recentemente, Canfora è finito sotto processo per aver definito la premier Meloni «neonazista nell’anima».

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo