L'incertezza domina la borsa, ma le banche resistono

La giornata del 8 maggio 2024 è stata segnata dall'incertezza sui mercati finanziari. Nonostante ciò, le banche hanno dimostrato una certa resistenza, soprattutto a Piazza Affari, dove sono state il motore del Ftse Mib. Questo è avvenuto nonostante la pubblicazione di dati deboli sulla produzione industriale in Germania.

Focus sulle società

A Milano, l'attenzione si è concentrata sulle società che hanno comunicato i dati del primo trimestre dopo la chiusura della borsa, tra cui Leonardo e Banco Bpm. Leonardo ha avuto un buon inizio, con un aumento del 2,7% dopo la pubblicazione di risultati in crescita e la conferma delle previsioni. Anche Recordati (+2,4%), Nexi (+1%) e Mps (+0,9%) hanno registrato buoni risultati, mentre Ferrari (-0,8%) e Stellantis (-0,9%) hanno registrato un calo.

Dati macroeconomici

Dall'agenda macroeconomica sono arrivati i dati sulla produzione industriale tedesca, che ha registrato un calo dello 0,4% su base mensile e del 3,3% su base annua, meno delle attese.

Andamento dei mercati

I principali indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata con rialzi frazionali. Alle ore 09.20, il FTSEMib guadagnava lo 0,13% a 34.288 punti, mentre il FTSE Italia All Share era in progresso dello 0,11%. Invece, il FTSE Italia Mid Cap ha registrato un calo dello 0,14%, mentre il FTSE Italia Star è aumentato dello 0,04%. I principali indici azionari statunitensi hanno terminato la giornata con variazioni minime.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo