DGS e Check Point Software rafforzano l’alleanza strategica sul fronte della cyber security

Di fronte all’impennata nell’ultimo anno degli attacchi informatici, protezione degli asset digitali e garanzia di business continuity salgono al primo posto fra le priorità delle imprese in Italia.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

DGS SpA, società specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni di valore in ambito Cyber Security, Digital Solutions e Management Consulting, annuncia il consolidamento della partnership strategica con il leader globale nell’ambito della cyber security Check Point Software Technologies Ltd., per incrementare il supporto alle imprese italiane nella difesa del loro patrimonio informativo.

Secondo il nuovo Rapporto pubblicato da Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, gli attacchi informatici nel 2021 sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore che è pari a 3 volte il PIL italiano. Un dato, questo, che non può non far riflettere anche considerando la crisi internazionale in corso legata al conflitto russo-ucraino. Gli attacchi crescono in quantità e in qualità con ripercussioni sempre più severe: basti pensare che, solo nell’ultimo anno, il 79% degli incidenti che si sono verificati sono stati considerati a impatto ‘elevato’. A confermare questi trend ci sono i numeri che emergono dal Security Report 2022 di Check Point secondo cui i fenomeni più rilevanti del 2021 sono stati, oltre ai devastanti attacchi alla Supply Chain, l’evoluzione delle incursioni verso i dispositivi mobili, l’aumento delle principali vulnerabilità dei servizi cloud, nonché il ritorno della famigerata botnet Emotet. A controbilanciare la situazione si osserva, parallelamente, un graduale allargarsi delle spaccature nel mondo ransomware grazie agli interventi più decisi di governi e forze dell’ordine. 

In questo scenario già molto complesso, aggravato peraltro dai rischi a cui sono esposte le imprese italiane che intrattengono rapporti con operatori situati in territorio ucraino, diventa fondamentale per le aziende difendere i propri asset digitali adottando i sistemi tecnologici più affidabili, avanzati e performanti. 

A questo proposito, DGS offre una risposta di valore all’esigenza di sicurezza delle aziende attraverso le soluzioni specifiche Check Point, che garantiscono alle infrastrutture cloud le stesse tutele di quelle on-premise.

Per organizzare azioni di sicurezza strutturate ed efficaci – spiega Gianluca Cimino, Cyber Security Chief Strategy Officer di DGS le imprese non possono, infatti, prescindere dall’adozione del modello ‘Secure by Design’ nella progettazione infrastrutturale. Questo approccio, facendo leva sul miglioramento continuo della visibilità, sul paradigma Zero Trust e sulla capacità di detection preventiva, è chiave per la digitalizzazione dei processi aziendali.

Adottare una strategia di sicurezza efficace e completa – entra nel vivo Marco Fanuli, Security Engineer Team Leader di Check Point Italiaè essenziale per difendersi da attacchi sempre più sofisticati. La trasformazione digitale imposta dalla pandemia ha nettamente accelerato il passaggio al Cloud e alle modalità di lavoro ibride e remote, mettendo a dura prova la maturità della sicurezza delle organizzazioni. L'intelligence sulle minacce e la prevenzione sono vitali per garantire la business continuity’ 

In particolare, fra le soluzioni Check Point implementate da DGS in alcuni progetti di migrazione cloud presso grandi clienti, merita particolare attenzione CloudGuard, la piattaforma che offre una sicurezza cloud-native per prevenire attacchi informatici di ultima generazione in tutti gli ambienti cloud. CloudGuard è parte di un’architettura di sicurezza unificata più ampia, Check Point Infinity, progettata per fornire la più completa prevenzione dalle minacce in tempo reale grazie a un approccio di sicurezza consolidato su reti, cloud, mobile e IoT. 

 

I progetti congiunti pongono in evidenza la forza dell’alleanza fra DGS e Check Point, una collaborazione costruttiva messa in campo da un team coeso, in grado di approcciare il mercato con un’offerta trasversale che si rivolge a tutte le realtà che vedono nella protezione dei dati la salvaguardia del proprio valore.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A proposito di: 

 

DGS 

DGS fornisce servizi e soluzioni di valore in ambito Cyber Security, Digital Solutions e Management Consulting, supportando i propri clienti nel pieno sfruttamento delle nuove tecnologie abilitanti per la sicurezza e la trasformazione digitale del business. Specializzata in consulenza strategica, formazione, progettazione, sviluppo, integrazione, implementazione e manutenzione di soluzioni e infrastrutture complesse basate su tutte le principali tecnologie presenti sul mercato, l’offerta di DGS copre l’intera catena del valore ICT. DGS vanta oltre 500 clienti, la maggior parte dei quali di classe Enterprise, attivi nei principali segmenti di mercato. Grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo, DGS sperimenta le tecnologie più innovative come Blockchain, Artificial Intelligence, Big Data nei più svariati settori tra i quali: Economia Circolare, Cyber Security e Industry 4.0. DGS fa parte del Centro di Competenza per la Sicurezza e l'Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0. Per maggiori info: www.dgsspa.com



Check Point 

Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è un fornitore leader di soluzioni di sicurezza informatica per governi e imprese a livello mondiale. Le sue soluzioni proteggono i clienti dagli attacchi informatici di quinta generazione con un tasso di cattura di malware, ransomware e altri tipi di attacchi, leader nel settore. Check Point offre un'architettura di sicurezza multi-livello, "Infinity" Total Protection con la prevenzione avanzata dalle minacce Gen V, che difende il cloud delle imprese, la rete e le informazioni contenute nei dispositivi mobili. Check Point fornisce il sistema di gestione della sicurezza più completo e intuitivo da un unico punto di controllo. Check Point protegge oltre 100.000 organizzazioni di ogni dimensione. Per maggiori info: www.checkpoint.com/it



Contatti:

Benedetta Ruggeri 

PR & Media Relations | bbrand

[email protected]

Tel. 335 8038948

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Benedetta Ruggeri
 bbrand (Leggi tutti i comunicati)
Italia
[email protected]
335 8038948