Clovis Oncology presenta i risultati iniziali del programma TRITON, in corso di svolgimento, su Rubraca® (rucaparib) nel carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) al congresso ESMO 2018

Riferito un tasso di risposta obiettiva (ORR) confermato del 44% in 25 pazienti valutabili tramite i criteri RECIST con una alterazione di BRCA1/2 nei primi dati dello studio di fase 2 TRITON2 in corso di svolgimento; la durata media della risposta non è ancora stata ottenuta . Tasso di risposta del PSA confermato del 51% in 45 pazienti con PSA valutabile e con una alterazione di BRCA1/2 . Osservate riduzioni nei diametri delle lesioni target e nei valori PSA nei pazienti con una alterazione dell'ATM . I dati di sicurezza preliminari per Rubraca nei pazienti mCRPC sono in linea con le osservazioni sui pazienti con carcinoma ovarico e altri tumori solidi . La discussione poster sullo screening di TRITON presenta i primi dati di profilazione genomica del programma clinico TRITON . I campioni di plasma hanno identificato alterazioni di BRCA1 o di BRCA2 in circa il 12% dei pazienti mCRPC sottoposti a screening per lo studio TRITON2 . I dati dimostrano che i campioni di DNA tumorale circolante libero da cellule plasmatiche (cfDNA) sono estremamente in linea con il tessuto tumorale nell'identificazione delle alterazioni di BRCA1 o di BRCA2 . La FDA concede a Rubraca la designazione di terapia altamente innovativa (BTD) per il trattamento di pazienti mCRPC con alterazioni di BRCA1/2 in base ai primi dati dello studio clinico di fase 2 TRITON2 in corso di svolgimento .
BOULDER, Colo., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Clovis Oncology, Inc. (NASDAQ: CLVS) ha oggi annunciato i primi dati del suo studio clinico di fase 2 TRITON2 su Rubraca durante il congresso ESMO (European Society for Medical Oncology) 2018.