Symantec automatizza il workflow dei servizi IT

Le nuove soluzioni Altiris Workflow e Altiris Helpdesk permettono alle aziende di erogare servizi IT efficienti automatizzando i processi di business
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Symantec (Nasdaq: SYMC) ha annunciato la nuova soluzione Altiris Workflow e un aggiornamento di Altiris Helpdesk, due soluzioni che permettono alle aziende di erogare servizi IT efficienti attraverso tool integrati e processi automatizzati e ripetibili. Queste nuove proposte Symantec fanno leva sulla piattaforma aperta Altiris che consente ai clienti di ottimizzare i processi IT, ridurre i costi di gestione e garantire la conformità dei servizi IT a normative e regolamentazioni, quali ad esempio la Sarbanes Oxley. Altiris Workflow Solution è in distribuzione limitata.

Le soluzioni Altiris Workflow e Altiris Helpdesk si basano sui meccanismi di IT awareness offerti da Altiris CMDB Solution; questo tipo di integrazione favorisce la creazione di un ambiente di cooperazione per le tecnologie di gestione e di sicurezza endpoint di Symantec con lo scopo di guidare l’automazione dei modelli di best practice dei clienti, inclusi quelli prestabiliti, quali l’IT Infrastructure Library (ITIL).

“Symantec è all'avanguardia nella capacità di integrare processi manuali, best practice e tecnologie affinché le organizzazioni IT possano diventare partner strategici e determinanti nel mondo del business”, ha affermato Greg Butterfield, Group President della Altiris Business Unit di Symantec. “Le soluzioni Symantec consentono di rendere i processi IT ripetibili e prevedibili: questo determina servizi IT più efficienti, esperienza end-user migliorata e riduzione sostanziale dei costi. Inoltre, offrendo servizi, sicurezza e gestione delle configurazioni a 360 gradi, aiutiamo le aziende ad avere la completa garanzia della conformità ai requisiti normativi”.

Grazie alla nuova Altiris Workflow Solution i clienti possono coordinale i processi manuali e i processi IT con le soluzioni Symantec, oltre che con tecnologie di terze parti, attraverso Web service integrati. Altiris Workflow Solution è stata sviluppata con l'intento di fornire anche a non tecnici la possibilità di creare, modificare, collaudare e implementare processi, attraverso un editor grafico user friendly. Le prossime soluzioni di management di Symantec garantiranno processi di workflow pronti all'uso per le più comuni e ricorrenti richieste di servizi IT, come ad esempio i processi per l’acquisizione di materiale per un nuovo dipendente e le relative autorizzazioni di sicurezza, i cataloghi di servizi self-help per richieste software, il reset delle password ecc.

Altiris Workflow Solution permette di rendere i dati IT fruibili e accessibili attraverso l'integrazione con Altiris CMDB e Altiris Task Server. I dati e le relazioni all'interno del CMDB attuano i processi di workflow, mentre Altiris Task Server sincronizza i tool di gestione e di configurazione automatizzata per l'erogazione di servizi IT, senza la necessità di intervento umano. La capacità di Symantec nell’ effettuare modifiche intelligenti a livello IT, attraverso tool integrati per il workflow di processo e di gestione delle configurazioni, è un aspetto che la differenzia nettamente nel panorama dei vendor CMDB.

Andi Mann, Direttore della Ricerca di Enterprise Management Associates, ha commentato: "Secondo EMA l'automazione e l'integrazione di processi di gestione IT complessi costituiscono due aspetti chiave grazie ai quali l'IT riesce a garantire servizi di business di alta qualità. Unendo processi manuali, tool di gestione IT e dati CMDB, Altiris Workflow Solution rappresenta un'evoluzione determinante della strategia di gestione IT adottata da Symantec”.

Gli aggiornamenti relativi ad Altiris Helpdesk Solution includono l'integrazione con Altiris Workflow Solution e Altiris Task Server. Inoltre, il nuovo catalogo servizi integrato in Helpdesk Solution, consente alle organizzazioni IT di pubblicare differenti opzioni di servizi erogabili e fruibili direttamente dagli utenti finali, quali installazione software o richiesta di acquisto. La versione aggiornata di Helpdesk Solution prevede infine il supporto di Internet Explorer 7 e Office 2007, oltre all'integrazione con il protocollo per la posta elettronica IMAP.

Disponibilità
Altiris Workflow Solution di Symantec sarà disponibile in versione beta limitata a partire da novermbre 2007.
Altiris Helpdesk Solution 6.0 sp5 è già disponibile per l’utilizzo.

A proposito di Symantec
Symantec è il leader globale nella creazione di soluzioni studiate per la sicurezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni di consumatori e imprese. L’azienda aiuta i propri clienti a proteggere le loro infrastrutture, informazioni e relazioni fornendo software e servizi per fronteggiare i rischi connessi alla sicurezza, accesso, compliance a prestazioni. Con sede a Cupertino, in California, Symantec è presente in oltre 40 paesi. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web all’indirizzo www.symantec.com o www.symantec.it

A proposito di Altiris
Altiris, Inc., una controllata di Symantec Corp., è leader nel service-oriented management software. Le sue soluzioni permettono alle organizzazioni IT di gestire, assicurare e fornire in modo semplice asset IT eterogenei. Le soluzioni flessibili di Altiris inoltre aiutano ad indirizzare i servizi IT verso degli obiettivi business precisi, fornendo sicurezza audit-ready e automazione del lavoro così riducendo i costi e la complessità di gestione. Per ulteriori informazioni: consultare il sito web all’indirizzo www.altiris.com


Symantec e il logo Symantec sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o di sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Gli altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni

Ilka Eimkemeier
Symantec
Tel: 00 49 211 68 773 226
Email: [email protected]

Francesco Petrella, Nadia Lauria, Rosaria Callea
Pleon
Tel: 02- 20562.1
[email protected], [email protected], [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Vela, 7
20133 Milano Italia
[email protected]
02205621
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili