Maturità 2008: Guida all’articolo di giornale

Il saggio breve e l’articolo di giornale, a differenza dell’analisi testuale e del tema, chiedono esplicitamente che i ragazzi abbiano una precisa consapevolezza della situazione comunicativa in cui il loro testo si collocherà. Anzitutto dobbiamo dare un ordine di importanza alle cose che vogliamo raccontare e dobbiamo decidere come vogliamo sviluppare l’analisi dei fatti.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il saggio breve e l’articolo di giornale, a differenza dell’analisi testuale e del tema, chiedono esplicitamente che i ragazzi abbiano una precisa consapevolezza della situazione comunicativa in cui il loro testo si collocherà.

 

Anzitutto dobbiamo dare un ordine di importanza alle cose che vogliamo raccontare e dobbiamo decidere come vogliamo sviluppare l’analisi dei fatti.

 

Il suggerimento è quello di essere diretti e di puntare subito ai fatti:
  • a chi scrivi?
  • con quale scopo?
  • in quale occasione?
  • cosa si vuole dire e sapere come dirlo?
Insomma bisogna fornire al lettore i dati essenziali del fatto.

 

L’articolo di giornale, incentrato su problematiche del quotidiano, presenta gli elementi stilistici propri di questa forma di scrittura: per ciascuno di essi, inoltre, si indicano il tipo di rivista a cui è destinato il pezzo, il titolo e l’occhiello, cioè quella sorta di sottotitolo che amplia il concetto espresso nel titolo e fa da legame con l’articolo vero e proprio.

 

Se si sceglie la forma dell’ “articolo di giornale”, bisognerà individuare nei documenti gli elementi che sembrano rilevanti e costruire su di essi il proprio ‘pezzo’. E’anche molto importante dare all’articolo un titolo appropriato e cercare, per quanto possibile non superare le quattro o cinque colonne di metà di foglio protocollo.

 

Matura.it, il sito web degli studenti liceali e sempre più degli universitari, sarà un vero e proprio aiuto per tutti coloro che vorranno scovare appunti ed approfondimenti gratuiti e magari avere anche alcune ANTICIPAZIONI. Lo scorso anno Matura.it ha aiutato migliaia di studenti a prepararsi per la maturità . Molti studenti hanno ringraziato e hanno scritto moltissime e-mail con i voti che hanno preso.

 

http://matura.it

 

A&A Communications S.r.l.
Palermo, 31 Marzo 2008
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili