Bambini a scuola d'Europa

Lo scorso 12 dicembre si è tenuto presso l’Hotel Lido Garda il Convegno "A scuola...d'Europa" per la presentazione dell’omonimo progetto di lingue straniere, unico in tutto il territorio, che vede coinvolte le classi dalla II alla V in tutto il I Circolo Didattico di Anzio.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Ad aprire il convegno la dott.ssa Elisabetta Spaziani, Dirigente Scolastico del Primo Circolo di Anzio che ha spiegato l’importanza dell’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole così come indicato dal Consiglio Europeo, e la grande opportunità che si offre ai ragazzi qualora sia proprio l’insegnante madre lingua a guidarli nel percorso di apprendimento con un conseguente vantaggio culturale, formativo, professionale al pari dei coetanei delle altre nazioni d'Europa.

La Dott.ssa Bettoni del Centro Linguistico Hughes di Anzio è intervenuta precisando invece la valenza delle attestazioni che i bambini possono ottenere in seguito a questo programma di potenziamento della lingua: le certificazioni Trinity e Cambridge sono infatti il riconoscimento del livello di competenze acquisite secondo il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue Straniere (Common European Framework of Reference- CEF) che stabilisce gli standard linguistici a livello europeo. Nei successivi ordini di scuola, se il ragazzo proseguirà il suo percorso di studio delle lingue, tali documenti daranno diritto a crediti formativi e saranno spendibili più avanti anche nel mondo del lavoro: infatti il livello B1 è quello necessario ai docenti di scola primaria per l’insegnamento dell’inglese. Infine l’insegnante Amelia Criscuolo, F.S. Settore Europeo - Lingue straniere, che ha redatto il progetto e ne coordina le attività nell’Istituto, ha illustrato le finalità riferendosi al potenziamento di conoscenze e competenze della lingua Inglese, alla formazione del ragazzo nell’ottica del multilinguismo e a un implemento della motivazione all’apprendimento delle Lingue Straniere.

La Criscuolo ha illustrato i diversi momenti attraverso i quali il progetto si sviluppa: percorsi curricolari in lingua inglese, laboratori extrascolastici di L3, iniziative per l'ampliamento dell'offerta formativa (campo scuola e spettacoli teatrali interattivi in L2). Facendo anche riferimento a quanto svolto nel precedente anno scolastico, ha poi esposto l’articolazione delle attività in cui saranno coinvolte tutte le classi a partire dalle II fino alle V: le classi II effettueranno un percorso di potenziamento della lingua con i docenti specialisti della scuola, mentre le classi III, IV e V saranno impegnate con insegnanti di madrelingua in diverse attività tra cui la lettura di fiabe con successiva drammatizzazione (storytelling) e ciascuna concluderà il percorso con una rappresentazione finale anche se qualche gruppo sta già preparando uno spettacolo natalizio in lingua che sarà presentato in dicembre. Le attività svolte con l’insegnante di madrelingua termineranno con un bellissimo campo scuola a Soriano nel Cimino (VT) dal 25 al 29 maggio 2009 dove saranno impegnati in laboratori didattici ed interessanti escursioni. Per dirla in numeri, 18 sono le classi che saranno guidate da insegnanti di madrelingua (10 di Ambrsoini, 4 di Severiano e 4 di Saragat) e 8 le classi che saranno presenti al campo scuola (5 di Ambrosini, 2 di Severiano e 1 di Saragat).

Presenti in sala accanto a docenti e genitori c’erano anche Alisa Zito, insegnante madrelingua che ha seguito gli alunni fin dallo scorso anno e l'Assessore alla P.I. Ivana Gregoretti che ha riconosciuto l’importanza e la singolarità del progetto presentato dal Dirigente del I Circolo Dott.ssa Spaziani, dichiarando che si impegnerà nel reperimento di contributi a sostegno dell’iniziativa che ha così fortemente apprezzato. A maggio 2009 gli alunni sosterranno gli esami per l’accertamento delle competenze acquisite e otterranno la preziosa qualificazione internazionale Trinity e Cambridge. In bocca al lupo fin da ora a questi alunni europei!

Per info: www.primocircolo.anzio.scuolaeservizi.it
Nicoletta Gigli
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa