Firmata la convenzione tra Comune di Cancello ed Arnone e Casa di Reclusione di Carinola

Un importante passo fatto dal Sindaco Raffaele Ambrosca, con il direttore dell’Istituto di pena dott. Carlo Brunetti ed il capo area educativo dott.ssa Anna Garda
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Giovedì 21 novembre 2019, il sindaco Raffaele Ambrosca ha firmato la convenzione tra il Comune di Cancello ed Arnone e la Casa di Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola.

Grazie a questa convenzione, alcuni detenuti volontari, più precisamente 4 unità, saranno impiegati nell’attività di manutenzione degli immobili cittadini. 

“Si tratta di una iniziativa fondamentale per il nostro comune - dichiara il primo cittadino Ambrosca - dal momento che la manutenzione degli immobili cittadini è uno dei servizi più impegnativi, sia dal punto di vista delle risorse umane, ridotte, nel nostro caso, a due unità, che per l’impegno di natura economica di cui necessita.

Il direttore dell’Istituto di pena dott. Carlo Brunetti, insieme al capo area educativo dott.ssa Anna Garda, è stato molto cordiale nell’esporre, in modo circostanziato, le esigenze cui occorre attendere”.

Il Comune sovraintenderà del buon lavoro svolto, mentre la sorveglianza e il controllo dei detenuti volontari sarà svolto dalle competenti forze dell’ordine a cura della Direzione dell’Istituto Penitenziario. 

Cancello ed Arnone non è il primo comune col quale l’Istituto si convenziona. Altri Enti Locali hanno già messo a frutto questa tipologia di esperienza, con risultati più che lusinghieri sia per la proficuità del lavoro svolto, che per il risparmio considerevole che ne è derivato. 

L’interesse al miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti può coesistere con l’interesse ad una più agevole fruizione del patrimonio culturale degli Enti Locali.

Elisa Cacciapuoti

 

Ufficio Stampa
Giuseppe De Girolamo
 giornalista (Leggi tutti i comunicati)
via Monfalcone, 31
80131 Napoli
[email protected]
333 5980858