COINCIDENZE ExtraUrbane: workshop di arti performative a Camere d’Aria ispirato alla pendolarità e alle comunità temporanee di viaggiatori

Dall’11 al 14 aprile 2018 Camere d’Aria ospita un workshop di arti performative condotto da quattro performer d’eccezione: Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Francesco Russo, Natalia Vallebona. Incentrato sulle tematiche del viaggio e delle “comunità temporanee” che si creano in luoghi come le stazioni, Coincidenze ExtraUrbane è un’azione performativa sul territorio locale concepita come scrittura scenica collettiva. La performance finale sul regionale da Bologna a Cervia il 14 aprile.
bologna, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Si svolgerà dall’11 al 14 aprile a Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri (www.cameredaria.net) attiva a Bologna dal 2014 - il workshop di arti performative Coincidenze ExtraUrbane (www.facebook.com/events/616798771992873/), condotto da un teaching group di quattro performer professionisti e ispirato alle tematiche del viaggio, delle coincidenze e degli spostamenti quotidiani extraurbani dei pendolari.

Per quattro giornate Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Francesco Russo e Natalia Vallebona condurranno i partecipanti in un percorso di ricerca che partirà dallo studio coreutico per arrivare ad improvvisazioni libere e guidate.

L'ispirazione nasce dall’osservazione di quanti, ogni giorno, per motivi di lavoro, studio o viaggio si spostano utilizzando i mezzi pubblici extraurbani, creando così nelle stazioni e sui treni delle “comunità temporanee” di persone che ruotano attorno alle “coincidenze” intese non solo come combinazioni di mezzi, ma in senso più ampio come insieme simultaneo di circostanze diverse e casuali.

Il programma del seminario partirà da un training fisico mattutino finalizzato alla creazione pomeridiana. La ricerca si articolerà intorno alle strategie per trovare delle modalità di intervento sulle “comunità temporanee”. La rottura del ritmo della monotonia, l’interazione indotta dall’azione, l’intrattenimento accidentale, la ridefinizione di spazi non convenzionali per atti performativi saranno alcune delle tematiche intorno alle quali lavoreranno i performer.

Il lavoro svolto durante il workshop darà vita ad una performance itinerante che si svolgerà il 14 aprile sul treno regionale n.34005 delle ore 14.35 che copre la tratta Bologna-Cervia e proseguirà nella stazione di Cervia con l’accompagnamento della Banda del B.U.C.O.. Contribuiranno così alla scrittura scenica della performance sia i partecipanti al workshop sia i componenti della compagnia, assieme ai musicisti Max Rocco Stroux e Umberto Vigliani e alla fotografa Lu Pengfei.

Il workshop è aperto a danzatori, performer, cantanti, attori, circensi e appassionati di espressione artistica.
Link video: www.youtube.com/watch?v=CXxUKLXS548 | www.instagram.com/p/Bc5NPRpn0VU/

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] | 339 6171306
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 7 aprile 2018.

L’obiettivo del progetto promosso e organizzato dall'Associazione Culturale Oltre... e dall'Associazione Professionale Principi Attivi è di portare l’arte al di fuori delle classiche strutture teatrali tradizionalmente intese, estendendo il concetto di “performance” anche alla periferia urbana e provinciale e a spazi solitamente considerati non convenzionali.

Coincidenze ExtraUrbane sarà l’iniziativa di apertura del LABORATORIO QUIèORA: un ciclo di incontri partecipativi promosso dal Comune di Cervia in collaborazione con l'associazione professionale Principi Attivi per coinvolgere la comunità nel formulare proposte di ri-utilizzo dei locali della stazione di Cervia-Milano Marittima.

Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...