MICA: una gamma innovativa di attuatori lineari controllabili sviluppata da CEDRAT TECHNOLOGIES

CEDRAT TECHNOLOGIES è prossima al lancio della famiglia di attuatori lineari controllabili MICA (Moving Iron Controllable Actuator), dotati di relativa elettronica di controllo, per rispondere alle richieste di elevata affidabilità e durata dei settori applicativi industriali.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - industria) CEDRAT TECHNOLOGIES è prossima al lancio della famiglia di attuatori lineari controllabili MICA (Moving Iron Controllable Actuator), dotati di relativa elettronica di controllo, per rispondere alle richieste di elevata affidabilità e durata dei settori applicativi industriali.

Gli attuatori lineari MICA sono stati studiati in particolare per venire incontro alle esigenze di lunga durata, per applicazioni che richiedono un funzionamento continuo senza manutenzione per diversi anni.

Questo risultato è ottenuto grazie ad una struttura magnetica a ferro mobile con bobine e magneti fissi senza connessioni elettriche volanti e grazie all’utilizzo efficiente di cuscinetti flessibili senza contatto. Parallelamente alla famiglia di attuatori MICA, è stata specificatamente sviluppata l’elettronica CSA96 con potenza 1 kVA, con una tecnologia d’amplificatore di potenza switching che ricicla l’energia reattiva, raggiungendo un’efficienza energetica superiore al 90%.
MICA: una gamma innovativa di attuatori lineari controllabili sviluppata da CEDRAT TECHNOLOGIES

La tecnologia degli attuatori a ferro mobile proposta da CEDRAT TECHNOLOGIES consente di ottenere le massime prestazioni del settore rispetto agli altri attuatori magnetici tradizionali. Gli attuatori della gamma MICA hanno un’elevata capacità di controllo, con livelli di forza più elevati in volumi più compatti, e con una migliore efficienza energetica. Questo alto rendimento porta a una dissipazione del calore per effetto Joule molto ridotta e consente un raffreddamento facile e diretto sulle interfacce dedicate.

La lunga vita degli attuatori MICA è una prestazione notevole, frutto della competenza e dell’esperienza di CEDRAT TECHNOLOGIES nella progettazione di cuscinetti flessibili, accumulate nel corso degli anni in applicazioni su dispositivi meccanici così come in applicazioni di lunga durata per l’industria spaziale e della difesa. Il meccanismo mobile della famiglia MICA, senza contatto, scorrevole e senza perdite per attrito, è in grado di realizzare un movimento quasi perpetuo sui supporti in flessione, prossimo alla risonanza, offrendo in tal modo al cliente una forza molto elevata, con un bassissimo consumo elettrico e una ridottissima dissipazione termica.

Notevoli sforzi sono stati dedicati al rivestimento dell’attuatore per ottenere un raffreddamento efficace a livello della bobina fissa su una struttura in alluminio, capace di dissipare per conduzione il carico termico dell’effetto Joule verso interfacce meccaniche, a loro volta raffreddate sia per convezione naturale attraverso alette, sia per convezione forzata, utilizzando getti d’aria o fluidi refrigeranti. Questo progetto offre la possibilità di utilizzare la massima forza dell’attuatore per periodi di tempo molto lunghi, che non possono essere raggiunti con gli attuatori mobili a bobina in commercio, la cui capacità di raffreddamento è bassa.

Il progetto degli attuatori MICA, senza lubrificazione e con un elevato raffreddamento termico, senza cuscinetti a sfere di durata limitata, né dispositivi di guida con cuscinetti a sfregamento, rende la gamma MICA compatibile con le applicazioni che richiedono una manutenzione ridotta, che hanno esigenze di lunga durata e che implicano l’utilizzo in ambienti critici quali quelli con temperature elevate e presenza di polveri, con un’accessibilità limitata e nessuna convezione naturale di aria refrigerante. In tal modo, la famiglia di prodotti MICA si adatta perfettamente a un funzionamento continuo, con un elevato livello d’integrazione, su macchine di produzione e in processi di lavorazione che richiedono la generazione di vibrazioni o un controllo di precisione.

Informazioni su CEDRAT TECHNOLOGIES:
CEDRAT TECHNOLOGIES SA è una PMI di proprietà di ACTIVE STRUCTURE Finance, con quaranta collaboratori. Ha sede a Meylan, vicino a Grenoble, ed è supportata da BPI France.
CEDRAT TECHNOLOGIES SA si occupa d’innovazione nel campo degli attuatori e dei sensori per la meccatronica e le funzioni di rilevamento, realizzando prodotti, progetti e formazione. I suoi prodotti “compatti, dinamici e precisi” per “sistemi meccatronici in ambienti critici” sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo presso clienti che operano in diversi settori, come quello spaziale, dell’aeronautica, dell’optoelettronica, dell’automazione industriale, dei micro sistemi medicali, della strumentazione.

Contatto:
CEDRAT TECHNOLOGIES
Mme Sandrine HUGI
Responsabile Comunicazione & ADV
Tel.: +33 (0) 4 56 58 04 14
Mail: actuator@cedrat-tec.com
Sito Web: www.cedrat-technologies.com
Oppure:
Business France Italia
Barbara Galli barbara.galli@businessfrance.fr
Blog twitter, Facebook
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Barbara Galli
 Business France (Leggi tutti i comunicati)
Corso Magenta, 63
20123 Milano Italia
barbara.galli@businessfrance.fr
Metrosil lancia una nuova gamma di resistori non lineari di diseccitazione per generatori elettrici di grande taglia Metrosil lancia una nuova gamma di resistori non lineari di diseccitazione per generatori elettrici di grande taglia  -  Metrosil , il leader mondiale nel segmento dei resistori non lineari al carburo di silicio (“varistor”) oggi ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di unità di diseccitazione – la “Serie 8000 di Metrosil”, progettata per…
Hilton Worldwide lancia un innovativo brand di hotel di media gamma che rivoluziona il settore Hilton Worldwide lancia un innovativo brand di hotel di media gamma che rivoluziona il settore  -  Hilton Worldwide (NYSE:HLT) ha oggi presentato Tru by Hilton , un marchio ricco di valore caratterizzato da semplicità e vivacità che colma un enorme vuoto nella categoria degli alberghi di media gamma negli Stati Uniti e in Canada. Partendo…
SII Semiconductor contribuisce allo sviluppo dell'industria automobilistica con semiconduttori analogici innovativi ed efficienti  -  SII Semiconductor Corporation, una sussidiaria di Seiko Instruments Inc., contribuisce allo sviluppo innovativo dell'industria automobilistica con la continua espansione della propria gamma di semiconduttori analogici…
MDT annuncia sensori lineari magnetici di campo TMR ultra silenziosi e ultra compatti pico Tesla  -  Prova il nuovo comunicato stampa multimediale qui: http://www.multivu.com/players/English/7429652-mdt-tmr-magnetic-field-sensors/ "I nuovi sensori magnetici TMR a elevate prestazioni di MDT offrono una grandissima silenziosità ed…
Panasonic sviluppa la prima*1 tecnologia di cattura simultanea ad ampia gamma dinamica da 123dB utilizzando un sensore di immagine CMOS con film fotoconduttivo organico Panasonic sviluppa la prima*1 tecnologia di cattura simultanea ad ampia gamma dinamica da 123dB utilizzando un sensore di immagine CMOS con film fotoconduttivo organico  -  Panasonic Corporation ha annunciato oggi di aver sviluppato una nuova tecnologia ad ampia gamma dinamica [1] in grado di migliorare la cattura simultanea con una gamma dinamica…
Loading....