6 Comuni emiliani e i Castelli del Ducato presentano il nuovo format X-Scape Experience on the Road

Christian Fiazza, assessore al Turismo del Comune di Piacenza ente capofila del filone Ptpl 2023 ed il Presidente Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi: "Puntiamo a far conoscere le città d'arte ed i borghi storici in un modo non convenzionale rivolgendoci alle nuove generazioni".
Piacenza, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Alla scoperta di borghi storici, castelli, piazze d'arte e palazzi antichi attraverso enigmi da risolvere divertendosi in piazze d'arte. 6 Comuni, con capofila Piacenza ed il circuito Castelli del Ducato, lanciano per l'estate e l'autunno un nuovo gioco esperienza in gran parte en plein air. Si gioca a Piacenza, Castell'Arquato (Pc), Bobbio (Pc), Sissa Trecasali (Pr), Montechiarugolo (Pr), Castellarano (Re). Iniziativa perfetta anche per addii al nubilato e al celibato, oltre che per i turisti.

Orazio Zanardi Landi, presidente del circuito dei 38 Castelli del Ducato con 50 luoghi d'arte aderenti spiega l'iniziativa: "Castelli del Ducato si conferma la rete turistica culturale capace di creare sempre progetti coinvolgenti e innovativi per l'intero territorio dove i manieri e le rocche sono certamente i grandi attrattori, ma il beneficio vero ricade sui paesi e sui centri storici. In questa prima fase del nostro progetto si gioca nei borghi, superando missioni e sfide, ma in futuro potremo inserire nel gioco anche gli esercenti privati, ad esempio un bar, una bottega storica, un negozio, uno Iat, un chiosco, una edicola dove posizionare semplici "prove" – banalmente fotografare una vetrina, prendere un caffè e scattarsi la foto, acquistare il quotidiano del territorio – per connettere sempre più i turisti con le città in modo divertente. E' una formula che funziona già con gli addii al nubilato ed i team building. Ma con il supporto degli assessorati al commercio oltre che al turismo e alla cultura, può diventare un progetto di ampio respiro".

Christian Fiazza, assessore al Turismo del Comune di Piacenza ente capofila del filone Ptpl 2023: "Questo progetto ci permette di far conoscere la nostra città in un modo non convenzionale, attraverso una vera propria esperienza che ripercorre il patrimonio artistico e la storia di Piacenza in maniera immersiva e accattivante. L'intento è quello di coinvolgere soprattutto i giovani, avvicinandoli alla cultura con un format stimolante per far loro scoprire i segreti e i luoghi nascosti delle vie e dei palazzi del centro storico".

Giuseppe Bersani, Sindaco di Castell'Arquato (PC): “Sono consapevole ed orgoglioso di vivere in un borgo meraviglioso: pertanto sono molto favorevole a partecipare ad iniziative che promuovano la scoperta e la conoscenza del nostro territorio. In particolare l’adesione al progetto ci è sembrata un’occasione da non perdere per diverse ragioni, prima tra tutte la possibilità di essere parte di un’offerta più ampia, di qualità ed alternativa e proprio su quest’ultima caratteristica ritengo che l’ausilio della tecnologia sia di buon auspicio per avvicinare anche i più giovani alla visita e conoscenza del nostro Borgo. Ritengo che l’utilizzo di questi mezzi che sono “pane quotidiano” dei ragazzi e giovani di oggi possa davvero dare nuovi stimoli ed aiutarli a scoprire la ricchezza e la bellezza che ci circonda”.

Roberto Pasquali, Sindaco di Bobbio (PC): “Tutte le stagioni sono suggestive per visitare il borgo medievale di Bobbio soprattutto dal punto di vista paesaggistico, in Val Trebbia. E ogni ora del giorno e della sera regala un'emozione diversa. Ecco perchè è un plus importante e straordinario adesso fare vivere Bobbio attraverso una X-Scape Experience itinerante e interattiva: un motivo in più per qualificare la nostra Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2005, l'onore di essere tra i Borghi più Belli d'Italia dal 2006 e confermare a chi ci ha dato fiducia il fatto che al nel 2019 Bobbio ha vinto il Contest della trasmissione Kilimangiaro di Rai 3 aggiudicandosi il titolo di Borgo dei Borghi 2019".

Giorgio Zanni, Sindaco di Castellarano (RE): “Con questa nuova collaborazione andiamo ad aggiungere nuove emozioni ad un luogo già ricco di suo, con l'obiettivo di attrarre ed incuriosire sempre più, oltre ad un pubblico più tradizionale, persone alla ricerca di esperienze innovative ed interattive, offrendo loro un'esperienza ancora più intensa e memorabile attraverso il gioco. Un nuovo tassello importante per la promozione di un borgo, quello di Castellarano, che può essere sempre più un punto di partenza per la scoperta di un più ampio territorio ricco di grandi eccellenze, dove "quello che vedi non è tutto".

Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo (PR): “Da anni il Comune di Montechiarugolo è socio del circuito Castelli del Ducato: crediamo tanto in questa rete turistica culturale che valorizza borghi storici e castelli – come nel nostro caso – portando visitatori da tutta Italia sul territorio. La capacità del network di rivolgersi alle nuove generazioni e al mondo delle scuole è l'ottica vincente. L'X-Scape Experience on The Road nel Borgo ci è sembrata da subito una proposta fresca e accattivante, perfettamente in linea con il nostro obiettivo di rinnovare costantemente l'offerta per cittadini e turisti. Non potevamo non dedicarla alla fata Bema, personaggio indissolubilmente legato a Montechiarugolo e all'omonimo Castello, figura misteriosa e leggendaria, perfetta per un game con emigmi da risolvere. Il 19 maggio è vicino e Bema potrebbe, come ogni anno, affacciarsi nella notte dalle mura del Castello in attesa di vedere tornare l'amato Pio. Siamo certi che la modalità di questo gioco stimolerà la curiosità di saperne di più e permetterà di vedere con nuovi occhi il nostro splendido Borgo medievale, dal quale partire alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire. Abbiamo raccolto tutte le esperienze, gli eventi, insieme a tante informazioni e curiosità, sul nuovo portale turistico uno strumento utile a chi vuole conoscere Montechiarugolo"

Sara Tonini, Assessora del Comune di Sissa Trecasali (PR): "Viviamo in un'epoca in cui la tecnologia e l'innovazione coinvolgono e stimolano tutti i campi della nostra vita. Riscoprire la storia con caratteristiche nuove stando al passo coi tempi, ridona freschezza e una identità più contemporanea che aiuta ad avvicinare anche una parte di cittadini, soprattutto i più giovani, che spesso rimangono lontani dai luoghi della cultura perchè poco attratti da percorsi più tradizionali".

Informazioni e prenotazioni:

[email protected]

www.castellidelducato.it


Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli
con itinerari verso Reggio Emilia e verso Cremona

Il presente comunicato è autorizzato da X-Scape Experience on the Road ed i 6 Comuni aderenti al progetto.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla, Pontremoli
Ufficio Stampa Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla, Pontremoli
Italia
[email protected]