"A PASSO POETICO" a cura di Elisa Barbieri

Laboratori di scrittura per adulti e bambini
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

A PASSO POETICO per SOU

Esercizi di sguardo per una mappa immaginifica del San Paolo

Laboratorio di scrittura autobiografica in cammino per la Scuola di Architettura per bambini e bambine di Parma

A cura di Elisa Barbieri

Lunedì 15 gennaio 2024 H 16.50 | Complesso di San Paolo, Via Melloni 3 Parma

 

Continua il cammino del laboratorio A Passo Poetico, intitolato come il saggio pubblicato da Elisa Barbieri per Mimesis nel 2021. Dopo i festival montani (Festival della Coscienza Berceto, Ermo Colle Lagdei), dopo le Parentesi Mobili nella città di Parma e nel borgo toscano di Anghiari, dopo le residenze estive alle Isole Tremiti, A Passo Poetico incontra i bambini e le bambine di SOUx - la prima scuola di architettura specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, all’arte, al design, alla costruzione di comunità. Fondata a Parma sul modello della prima SOUx nata nel 2016 a Favara (AG), all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo, SOUx Parma ha sede all'interno del Complesso di San Paolo, dove i bambini e le bambine imparano a capire lo spazio grazie a discipline come la scrittura, la musica, il teatro, la fotografia, il cinema, che influenzano e arricchiscono la progettazione.

Con A Passo Poetico, i bambini e le bambine di SOUx si cimenteranno nell’avventura di una Wanderung urbana con esercizi di sguardo, esplorazioni, allenamento psicogeografico e sperimentazioni poetiche, che li porteranno a guardare il Complesso di San Paolo con occhi nuovi, più attenti e curiosi, costruendo infine una mappa immaginifica del luogo.

SOUx Parma non solo stimola la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, ma promuove valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità e impegno sociale. Il progetto è dell’associazione Workout Pasubio APS, con il supporto pedagogico del Club Mary Poppins / Scuola Primaria Bruno Munari e con il sostegno di Comune di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Università degli Studi di Parma / Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e Polisportiva Gioco Parma ODV.

 

 

 A PASSO POETICO [ MINI ]

Impressioni di laboratori di scrittura autobiografica in cammino per e con bambini

"A PASSO POETICO" a cura di Elisa Barbieri

Nella pozzanghera vedo il riflesso
Di un albero che germoglierà.
Un murales con tutte le emozioni
Che resistono all’onda del mare,
Tranne la rabbia e la paura.

Esercizio poetico-osservativo di un bambino di 10 anni della Scuola di Edith.

Albero
Calda corteccia
Una vista mozzafiato
Voci delle persone
Ombra

 

Petit Onze di una bambina di 10 anni della Scuola di Edith.

GIROTONDO NELLA NOTTE

Presentazione della raccolta di poesie di Marzia Rei

Con Marzia Rei

Conduce Elisa Barbieri

Mercoledì 17 gennaio 2024 H 18 | FELTRINELLI _Via Farini 17 Parma

Mercoledì 14 febbraio 2024 H 16 | FAMIJA PRAMZANA _ Viale Vittoria 4 Parma

Ingresso libero

 

Girotondo nella notte è una raccolta di poesie che fanno riferimento ai momenti nelle notti insonni, in cui tanti pensieri diversi si prendono per mano, si insinuano nella mente e la scompigliano. Ne scaturisce un girotondo di emozioni che portano inevitabilmente alla parola che le esprime e dalla parola alla poesia.

MARZIA REI

 

Marzia Rei è nata e risiede a Parma. Ha frequentato il liceo classico e ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso Università di Bologna. Docente di Lingua Tedesca nella scuola superiore fino al 2015, ha seguito e completato presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna il corso di Doppiaggio Cinematografico che le ha consentito di approfondire i suoi interessi per il cinema, la letteratura, l'arte, il teatro, la recitazione e la lettura ad alta voce. Autrice di poesie e racconti, ha ottenuto riconoscimenti personali nell'ambito di vari concorsi, sia per la poesia che per la narrativa. Ha pubblicato due raccolte di poesie "Il rumore dei coriandoli", "Farfalle dal silenzio" e una raccolta di monologhi teatrali "C'è un elefante nella mia poltrona". Nel 2023 è tra i vincitori del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica Pegasus Literary Awards.

 

 Elisa Barbieri

Autrice e poetessa, esplora la poetica del corpo nelle collezioni di poesie “Pneuma” (ed. Progetto Cultura, Roma 2012), “Di lame e di latte” (Bertoni Editore, Perugia 2022) e nel saggio “A passo poetico” (ed. Mimesis, collana I Quaderni di Anghiari, curata da Duccio Demetrio e Stefano Raimondi, Milano 2021).

Cura la comunicazione di Lenz Fondazione, dal 1985 casa di produzione di arti visive e performative, nota a livello nazionale e internazionale per il suo rigore estetico, in congiunzione con le tensioni filosofiche della contemporaneità.

Docente di comunicazione alla Nuova Accademia Belle Arti di Milano (NABA), formatrice ufficiale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, Facilitatrice Mindfulness, crea e conduce laboratori di autobiografia, scrittura in cammino e medit

Ufficio Stampa