Quasi una serata, il teatro di Ethan Coen al Pietro Aretino

Sabato 13 aprile, presso il Teatro Pietro Aretino di Arezzo, andrà in scena lo spettacolo "Quasi una serata" prodotto da Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro. Inizio ore 17:30. A cura di Officine della Cultura nell'ambito della rassegna Z Generation meets Theatre.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Evento speciale al Teatro Pietro Aretino di Arezzo nell’ambito della rassegna Z Generation meets Theatre. Sabato 13 aprile, con inizio alle ore 17:30, Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro presenteranno al pubblico della rassegna lo spettacolo di Davide Marranchelli “Quasi una serata”, di Ethan Coen, con Stefano Annoni, Paui Galli, Davide Marranchelli e Simone Severgnini. Scene e costumi di Anna Bonomelli, realizzazione scene di Andrea Verga, foto e concept di Federico Galimberti.

“Quasi una serata”, prima opera teatrale di un grande cineasta, è geniale e irriverente nel suo porsi quale spunto di riflessione sul rapporto tra l’umano e il grande mistero dell’esistenza. È una penna dalla quale nascono situazioni esilaranti e surreali, dove è il divino a essere a nostra immagine e somiglianza, e non viceversa. Tra teatro dell’assurdo e ironia tipica della sua opera, alle situazioni evocate dai tre atti unici in cui si suddivide il testo, la scelta registica è stata quella di aggiungere un’ulteriore scatola teatrale, in cui si muovono gli attori quasi costretti, oltre che ai propri ruoli, al loro ruolo di artisti; che devono “muovere” il pubblico, per provare a trasformare quella che altrimenti sarebbe quasi una serata in una serata memorabile.

Scrive Davide Marranchelli nelle sue note di regia: «Questo spettacolo inizia molto prima del suo inizio, con un’investigazione che parte dalle nostre città e finisce in platea, in una (quasi) serata che vuole essere allo stesso tempo indagine e restituzione, spettacolo e prova, per rendere i confini della rappresentazione, così come quelli della finzione, sempre più labili». “Quasi una serata” è finalista In-Box 2023.

Informazioni di biglietteria: Intero: € 10,00; ridotto: € 8,00; ridotto under 30 € 5,00 – Le riduzioni vengono applicate a: over 65 anni, abbonati teatri Rete Teatrale Aretina e Teatro Petrarca. Prevendita presso Officine della Cultura via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 con orario dal lunedì al venerdì 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – [email protected]; presso Teatro Petrarca Via Guido Monaco, 12, tel. 0575 1739608 con orario mercoledì 17,30 > 19,30. Circuito BoxOfficeToscana e www.ticktone.it. Biglietteria: il giorno di spettacolo presso il Teatro, apertura un’ora prima dello spettacolo. Info teatro Officine della Cultura tel. 338 8431111.

“Z Generation meets Theatre – Il teatro incontra le nuove generazioni” è un progetto di Officine della Cultura realizzato in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il contributo di Fondazione CR Firenze, Regione Toscana e Comune di Arezzo. Partner organizzativi Rete Teatrale Aretina, Libera Accademia del Teatro, La Filostoccola e RAT (Residenze Artistiche Toscane). Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.

Officine della Cultura (Leggi tutti i comunicati)
Via Trasimeno, 16
52100 Arezzo Italia