AREA SISMICA. Rassegna Musica Extra-Ordinaria Evan Parker, Walter Prati, Roberto Masotti: VideoKlipMusik! (GB-Ita)

domenica 18 marzo 2018 – Ore 18.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

AREA SISMICA.
Rassegna Musica Extra-Ordinaria

Evan Parker, Walter Prati, Roberto Masotti: VideoKlipMusik! (GB-Ita)

Evan Parker – sassofoni
Walter Prati – elettroniche
Roberto Masotti – video (improWYSIWYG, con Gianluca Lo Presti).

domenica 18 marzo 2018 – Ore 18

VideoKlipMusik! è un’esperienza audiovisuale basata sull’improvvisazione che integra continuamente, mettendoli in dialogo, il vedere, il sentire, rumori, silenzio e l’assenza di immagini.

C’è il suono dello strumento reale e di quello elettronico, la combinazione dei due, la presenza di immagini “mute” e il suono associato al video elaborato e rielaborato con l’elettronica. Immagini comunque create ad hoc e controllate live che trasformano la percezione in stretta combinazione con il suono, suggerendo significati diversi, ben oltre la narratività o l’illustrazione. L’articolazione proposta è frutto di una lunghissima collaborazione tra i tre artisti che, nel corso di circa 40 anni hanno messo in comune sensibilità estetiche differenti verso il comune obiettivo della musica d’arte; ne sono testimoni la riedizione del 2017 (la prima uscita fu del 1990) di “Hall of Mirrors – Pulse” e le copertine dei vinili di “Monoceros” (1978) e “Saxophones solo” (1994).

Evan Parker ha sconvolto fin dagli esordi il mondo della musica per il suo solo al soprano, con cui ha trasformato il linguaggio e le tecniche esecutive, incentrando particolarmente la sua esplorazione nella respirazione circolare. La musica che ne risulta è ipnotica, un flusso di suono densamente strutturato, che Parker ha descritto come “l’illusione della polifonia”, tanto che molti trovano difficile credere che un uomo da solo possa creare una tale varietà e complessità musicale. Le prime registrazioni da solista di Parker risalgono a metà degli anni ’70, ma ancora oggi altisonanti penne della musica, come Steve Lake, scrivono «Non c’è ancora qualcosa nella musica, jazz o altro, che assomigli lontanamente a un concerto in solo di Evan Parker». Il suo nome è citato da tutti gli ambiti musicali, da quello della classica contemporanea, del jazz, delle scene dell’improvvisazione più radicale, come una figura fondamentale nella nostra epoca e la sua musica è stata oggetto di numerosi studi, saggi e analisi, portandolo a essere considerato «uno dei più grandi strumentisti viventi della musica» (The Times).

Walter Prati svolge attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l’interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell’applicazione informatica al mondo musicale. Dalla fine degli anni ’80 collabora con Evan Parker con il quale mette a punto un progetto di improvvisazione ed elettronica; progetto che porterà in seguito alla formazione del Electroacoustic Ensemble. Significativi poi gli incontri artistici con il chitarrista americano Thurston Moore (componente del gruppo Sonic Youth) e con il cantante inglese Robert Wyatt, con i quali ha realizzato progetti discografici e performance live.

Roberto Masotti è uno dei fotografi più importanti nel mondo della musica; artista sensibile, pronto a cogliere l’essenza di ogni scena che intende riprodurre, si è fatto conoscere e apprezzare attraverso una serie di immagini, alcune divenute davvero storiche e utilizzate per libri, riviste, copertine di dischi. Celebri i suoi centoquindici ritratti di musicisti contemporanei raccolti nel lavoro “You Tourned the Tables on Me”, pubblicato nel 1995 ed esposto in numerose città europee. Collabora con ECM Records dal 1973 e molte sue foto sono state incluse in importanti mostre dedicate all’etichetta a Brighton, Monaco di Baviera e Seoul in Corea. Fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano dal 1979 al 1996, con Silvia Lelli. Assieme hanno realizzato libri, mostre, installazioni, lavori video: Ravenna Recenti Memorie, Bianco Nero Piano Forte, Musiche, L’attimo prima della musica, Suoni-Spazi-Silenzi, trainCAGEtrain, Note sparse, Passacaglia Alta, La Vertigine del Teatro, Theatrum Instrumentorum, Stanze al Presente, Filarmonica della Scala (30 anni). Diverse sono le realizzazioni video in collaborazione con compositori, improvvisatori (con la sigla improWYSIWYG) ed ensemble, a partire dal 1998: Damiani, Trovesi, Lugo, D. Lombardi, Falascone, Del Piano, Cacciapaglia, Taglietti, Battaglia, Cavallanti-Tononi (Udu Calls), martux_m, Curran, L. Ceccarelli, Alter Ego, Sentieri Selvaggi, Matmos, Aarset, Negro-Monico, Bosetti, Sollima, Mazzon, Prati, Parker, Petrella, Rabbia, Fariselli, e TAI NO-ORCHESTRA di cui è membro.

Ingresso 15 euro
Area Sismica è un circolo Arci

Clicca sulle immagini per scaricarle dal sito TuCo

Walter Prati

Area Sismica è un circolo Arci
346 4104884 - [email protected] - www.areasismica.it - google maps
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili