Temac, nuova taglierina ribobinatrice per il settore medicale

Temac ha progettato e costruito la taglierina modello SVD 1010: si tratta di una macchina per un’azienda del settore medicale, nel pieno rispetto dei rigorosi requisiti di pulizia e sterilizzazione.
Varese, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Temac, azienda italiana leader nella produzione di macchine taglierine e ribobinatrici, è rinomata per l’esperienza nel trattare anche i materiali più difficili, come quelli utilizzati nel settore medicale: grazie all’utilizzo di sistemi di taglio di ultima generazione, il TNT a base HDPE (ovvero il tessuto-non-tessuto) è stato tagliato senza produrre fibre per sfilacciamento.

Questo raffinato modello di taglierina, una SVD 1010  a tre motori con funzione di svolgimento/avvolgimento , si distingue anche per il sistema di triplice passaggio del materiale su tre rulli differenti e in momenti diversi della lavorazione, studiato per evitare anche la più piccola piega o grinza: i cilindri sono collocati tra la parte di avvolgimento, taglio e svolgimento, con la funzione di guida e convogliamento del materiale.

E visto il settore di riferimento, è comprensibile che le soluzioni in alluminio siano state privilegiate: contribuiscono al rispetto delle rigide tolleranze previste per attrezzature e dispositivi medicali nonché a soddisfare requisiti rigorosi di pulizia e sterilizzazione. Inoltre, al di sotto della pedana di unione in allumino, è stata collocata una vasca in acciaio inox per evitare qualsiasi contatto fisico tra il film lavorato nella zona sotto pedana ed il suolo: ancora una volta, una soluzione molto personalizzata ed estremamente efficace.

Tra le varie soluzioni di scarico studiate, ne è stata scelta una “a scarico ibrido” completata da un carrello scaricatore: non solo è stato così ridotto al minimo il contatto fisico con le bobine lavorate, ma è stata anche semplificata la gestione da parte degli operatori macchina, un aspetto da tenere oggi in grande considerazione.

Sempre in un’ottica user-friendly, Temac ha progettato un quadro elettrico compatto di facile accessibilità collocato all’interno della struttura stessa della macchina, e montato su un apposito telaio apribile per la massima flessibilità e semplicità nella manutenzione ordinaria.

Questa SVD 1010 è una macchina “nativa 4.0”, cioè ha un vero PC industriale per la supervisione e il controllo di tutti gli stati macchina: si tratta di una vera interfaccia HMI, con una grafica ad alto contrasto, semplice e intuitiva, con help contestuali su tutti i tasti touch.

Con il Panel PC industriale IP65 fan less con schermo Touch-Screen da 15.6 si aprono mondi di interattività (validi anche per la tele-assistenza da remoto) che prima con il solo pannello operatore erano molti limitati. Ora invece, la trasparenza sulla comunicazione è garantita verso tutti i dispositivi e ambienti di sviluppo con linguaggio Windows.
SMARTECH: è questo il nome della nuova generazione di taglierine Temac native 4.0.

Come tutte le taglierine Temac di ultima generazione, anche la SVD 1010 è dotata di gruppo di svolgimento indipendente tipo “shaftless” senza albero, dotato di movimento laterale controllato completamente da sistema a SERVO MOTORI pilotati da INVERTER FULL DIGITAL. Questo sistema di ultima generazione dà la possibilità di muovere indipendentemente o contemporaneamente le braccia porta bobina madre, permettendo la presa della bobina anche quando questa non è posizionata nel centro della zona di svolgimento. Inoltre, tutti i controlli del gruppo svolgitore sono attuati tramite una pulsantiera radio wireless molto ergonomica e finalizzata alla massima sicurezza dell’operatore.

La taglierina SVD 1010 fa parte della serie ECOSYSTEMAC, ovvero una linea di macchine “green” che coniugano fra loro l’attenzione a un ridotto impatto ambientale, alla salute e alla sicurezza e garantiscono un alto valore aggiunto in termini di resa e di eco-sostenibilità in ogni fase del processo di produzione.

Esperienza, ingegno e sensibilità green sono le doti delle macchine TEMAC: offrono il top dell’automazione, riducono drasticamente i tempi di fermo macchina, migliorano la resa e garantiscono sempre affidabilità e versatilità, oltre che un facile utilizzo da parte dell’operatore.

Contatti:
Temac Srl via Gasparoli, 182, 21012 Cassano Magnago (Varese)
www.temacslitters.com

Stefano Piotto
 Stefano Piotto (Leggi tutti i comunicati)
Via Togliatti 12
20010 Bareggio