"La luce di Roma" di Antonio Finelli

Mostra personale dell'artista romano che realizza scorci e paesaggi metafisici della capitale.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Dal 3 al 16 Maggio negli spazi Medina Roma mostra personale di Antonio Finelli dal titolo “La luce di Roma”. L’ artista romano vive e dipinge nel Rione Esquilino, egli realizza suggestivi scorci e paesaggi metafisici della capitale, in cui gli unici protagonisti sono la luce ed i colori.
Antonio Finelli dipinge la città di Roma con la spontanea freschezza di un bambino meticoloso e sapiente. Strade, piazze, vie, basiliche, alberature e parchi, qualificano per eccellenza il panorama romano, e diventano ai suoi occhi una scoperta che il pittore effettua modellando prospettive ravvicinate e consolidate dal fascio integrato di luce e colore. La pittura è semplice e immediata, perché aderisce spontanea alle cose viste: sigilla il vero per gradi sovrapposti, con tarsie modellate di colore verde, celeste, rosso, giallo e viola.
Se ne ricava una atmosfera di spazio costruito in un avvolgente pulviscolo luminoso; terso e silente, che riecheggia i mondi formali della più meditata ascendenza ‘primitiva’ del ‘900.
Il paesaggio romano sopradeterminato dagli effetti quasi artificiali di luce-colore ci immette allora in una atmosfera di moderno emblema; dove l’unico elemento umano e narrativo si rivela l’occhio prensile e inquirente del pittore-osservatore: con l’effetto di suggerire l’ipotesi di un paradigma indiziario dove ogni elemento del paesaggio è potenziale luogo di drammi vissuti che non abitano più qui.

Opening Venerdì 3 Maggio ore 18:00
3/ 16 Maggio
Ingresso libero
Apertura al pubblico: Lunedì-Venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Via Angelo Poliziano 32, 34 Roma
Per maggiori informazioni
Contatto
Medina Roma
Medina Roma
Via Angelo Poliziano, 32-34-36
00184 Roma (Parma) Italia
[email protected]
3352456333
Ufficio Stampa
Medina Roma
 Medina Roma (Leggi tutti i comunicati)
Via Angelo Poliziano, 32-34-36
00184 Roma Italia
[email protected]