Energia solare dal pollaio: Sun Contracting allaccia alla rete due impianti da 1,3 MWp

Due aziende per l’allevamento avicolo in Sassonia-Anhalt hanno deciso di mettere a disposizione i loro tetti per la produzione di energia solare pulita. A breve Sun Contracting AG potrà allacciare alla rete questi due impianti con una capacità fotovoltaica di 1,3 MWp, che permetterà di rifornire 248 abitazioni con elettricità CO2 neutrale.
Triesen, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

Questi due impianti, a soli 30 km l’uno dall’altro, si compongono di 1.948 moduli fotovoltaici quello di Arnstein e di 1.818 quello di Staßfurt. Sun Contracting gestirà una produzione di energia di oltre 1,2 milioni di kWh, quantità che, calcolata su una base media di consumo domestico tedesco di 5.000 kWh, corrisponde a una fornitura di 248 abitazioni. Si dà così certamente un importante contributo alla svolta energetica, ma si permette anche alle zone circostanti di usufruire di energia verde.

 

Il Contracting fotovoltaico per sfruttare risorse disponibili

Tramite la gestione in Contracting di entrambi i progetti fotovoltaici in Sassonia-Anhalt, Sun Contracting garantisce lo sfruttamento ottimale di risorse già disponibili. Le strutture adibite all’allevamento dei polli avevano dei tetti spaziosi e completamente liberi, quindi perfettamente idonei ad un loro riadattamento per la produzione di elettricità dal sole. Senza alcuna ulteriore impermeabilizzazione di superfici, è stato così possibile utilizzare queste superfici già esistenti al meglio, per l’installazione di impianti fotovoltaici.

 

Cosa fa meglio il Contracting?

 Il Contracting fotovoltaico, secondo il modello commerciale di Sun Contracting AG, ha l’obiettivo di progettare l’impianto fotovoltaico per garantire il miglior utilizzo possibile delle superfici a disposizione. Diversamente da quanto avviene per i normali impianti fotovoltaici, non si punta ad un dimensionamento solo sulla base di quanta energia effettivamente venga autoconsumata direttamente. L’energia prodotta tramite Contracting, infatti, viene interamente immessa nella rete e provvede quindi a generare dei rendimenti pianificabili e duraturi, grazie a tariffe di immissione. Inoltre, il proprietario del tetto o del terreno ne trae profitto, grazie all’ottenimento di un affitto mensile per la superficie messa a disposizione per la costruzione dell’impianto.

 

Ritratto aziendale

Il gruppo di aziende Sun Contracting AG è attivo nel settore fotovoltaico dalla sua fondazione nel 2010 e ha avuto particolare successo con il suo Contracting fotovoltaico. Con attualmente una capacità fotovoltaica totale di 78 MWp distribuita in tre Paesi, il gruppo è ben posizionato nella regione di lingua tedesca. Alla fine del 2020, il gruppo si è espanso anche nel mercato fotovoltaico sloveno, dove per il momento gestisce due impianti fotovoltaici. Questi vanno ad aggiungersi al portafoglio progetti, creando un totale di 258 progetti gestiti in Contracting. Il gruppo, accanto alla costruzione e gestione di impianti fotovoltaici e relativa assistenza e manutenzione, si occupa anche di investimenti sostenibili. Oltre a un prestito subordinato esclusivamente per gli investitori austriaci, ha emesso anche quattro obbligazioni. Il Sun Contracting Registered EURO Bond 2020, il Sun Contracting Registered CHF Bond 2020, il Sun Contracting Registered Junior Bond 2020 e il Sun Contracting Bearer Bond 2020 sono disponibili per la sottoscrizione online direttamente dall’emittente fino al terzo trimestre del 2021.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Silvia Borromeo
 Sun Contracting AG (Leggi tutti i comunicati)
Austrasse 14
FL-9495 Triesen
[email protected]
+41 44 55 100 40