RECANATI, 600 RAGAZZI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DELLA CITTÀ PARTECIPANO a " O COME ORCHESTRA" Martedì 27 novembre AL TEATRO PERSIANI

Una lezione concerto a cura di Form (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche) realizzata nell’ambito del progetto Abbecedario
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RECANATI, 600 RAGAZZI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DELLA CITTÀ

PARTECIPANO Martedì 27 novembre AL TEATRO PERSIANI a " O COME ORCHESTRA"

Martedì 27 novembre il Teatro Persiani di Recanati si popola di circa 600 ragazzi delle scuole elementari e medie della città che parteciperanno – in due turni con inizio alle ore 10 e alle ore 11.30 - a O come orchestra. Archi, fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni? Alla scoperta del suono e dell’orchestra. Si tratta di una lezione concerto a cura di Form (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche) realizzata nell’ambito del progetto Abbecedario.

È facile conoscere la bellezza (se sai come farlo), in cartellone a Recanati ospite del progetto Xsianixbambinieragazzi, parte del progetto di formazione del pubblico che va sotto il nome di Xsianixnoi, realizzato dal Comune di Recanati e dall’AMAT.

O come orchestra è un viaggio all’interno del suono e dell’orchestra per conoscere, attraverso l’ironia e il divertimento, le varie famiglie strumentali: le loro specificità tecniche e timbriche, i loro caratteri espressivi. “Montare” e “smontare” la ricca tavolozza orchestrale fra corde, tubi e tamburi vibranti per scoprire come il suono si trasforma in musica, come la materia diventa forma: quella di Rossini, di Mozart, di Bizet, di Strauss, di Gershwin, autori di celebri brani che, come il popolare Tico-Tico e il divertente Die Wolf-Gangsters del contemporaneo Mariani, mettono in luce le particolarità di ciascuna sezione strumentale componente l’orchestra. Tutto questo vissuto, sotto la guida di un mediatore, in una dimensione di costante interazione fra pubblico ed esecutori.

Il progetto Abbecedario – ideato e promosso nell’ambito di REFRESH! Lo spettacolo nelle Marche per le nuove generazioni, un progetto del Consorzio Marche Spettacolo – è nato dalla necessità di recuperare le esperienze fondamentali delle arti – l’abc, appunto – proponendole alle giovani generazioni quale antidoto a una società dominata da confusione e fragilità.

Per informazioni Teatro Persiani 071 7579445.

**********************************

Maura Capanni