SICUREZZA IN AZIENDA: una ricerca per indagare la relazione tra HR & Sicurezza

Promossa da AIFOS e ISMO, verrà presentata il 19 marzo nel corso di un convegno dal titolo 'HR&Safety at work- Un legame che crea cultura'. Interverranno esperti e accademici con Direttori HR e i manager HSE di aziende primarie. Milano, Palazzo delle Stelline, c.so Magenta 61 (ore 14-18 - Metro Cadorna o Conciliazione). Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.aifos.it.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) La sicurezza sul lavoro è una questione di cultura aziendale e i responsabili delle risorse umane possono contribuire in modo decisivo alla sua diffusione.
Questa l'ipotesi che una ricerca lanciata da AIFOS e ISMO su primarie realtà industriali italiane dovrà verificare. Lo studio verrà presentato il 19 marzo nel corso di un convegno dal titolo 'HR&Safety at work- Un legame che crea cultura' a Milano, (Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 - ore 14-18 - Metro Cadorna o Conciliazione. Partecipazione libera previa iscrizione sul sito www.aifos.it).
Il programma prevede interventi del Direttore Generale ISMO Andrea Volpe e del Segretario Generale Aifos Francesco Naviglio. Tra i relatori ci saranno il docente dell'Università Cattolica prof Carlo Galimberti e Tommaso De Nicola della Direzione Centrale Prevenzione INAIL. Seguiranno due tavole rotonde con la partecipazione di importanti aziende tra le quali Hera, Fincantieri, Lucchini RS, Azienda Ospedaliera di Desenzano, SACBO – Aeroporto di Orio al Serio, Liquigas, Bureau Veritas (Patrocinante dell’evento), Bosch e Chromavis. Le conclusioni sono affidate al prof Galimberti, al Presidente Aifos Rocco Vitale e al Presidente ISMO Vito Volpe (programma aggiornato su www.ismo.org).
“La sicurezza non è garantita dalla sola informazione sulle normative – spiega Federico Reali di ISMO - come si evince dalla cronaca e come anche la nostra esperienza di quarant'anni come formatori ci dimostra ogni giorno. Per una 'conversione' delle mentalità di ognuno nelle fabbriche e negli uffici è fondamentale un intervento capillare e continuativo di tipo psicologico che solo le Risorse Umane lavorando insieme ai Responsabili per la Sicurezza possono avviare e sostenere. Il ruolo di questo ambito di management è dunque molto importante e strategico”.


ISMO-Profilo 2015

ISMO nasce nel 1972. Nell’arco di oltre 40 anni i suoi professionisti sviluppano competenze nell’affrontare i problemi relativi alla trasformazione personale, sociale, organizzativa e istituzionale.
La mission di ISMO è costruire, sviluppare e mantenere all’interno delle organizzazioni un sistema sociale integrato e solido, capace di apprendere e cooperare per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione stessa.
Per raggiungere questi obiettivi, si avvale di un sistema integrato di competenze che permette di offrire ai clienti un’ampia gamma di servizi sui temi dello sviluppo e dell’organizzazione.

La forza dei suoi collaboratori sta nel continuare ad apprendere, nello scoprire, nell’agire con ciascun Cliente per il suo sviluppo, con metodi rigorosi, capaci di cogliere le sue specificità, le diversità di tempo, di luogo e di esigenze da affrontare.

Con l’acquisizione del marchio RIESCO, nel 2007, allarga la sua offerta a una serie di servizi innovativi per la formazione, la comunicazione e la motivazione delle risorse umane, attraverso l'utilizzo delle metodologie outdoor nei grandi eventi.

Nel 2008 entra a far parte del gruppo con_ISMO, SIMKI, che porta con sé 20 anni di esperienza nell’ambito della selezione del personale, formazione professionale, orientamento, accompagnamento all’inserimento lavorativo. Con la sua sede trentina, svolge attività di formazione professionale e continua nell’ambito del FSE e dei PIANI ANTICRISI per conto della Provincia Autonoma di Trento e dell’Agenzia del Lavoro di Trento. È inoltre accreditata per la Formazione presso Regione Lombardia.
Ufficio Stampa
Annalia Martinelli
 Gruppo Areté (Leggi tutti i comunicati)
Via Albani 21
20149 Milano Italia
[email protected]
3494330142
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili