Panda Biotech annuncia l’inizio delle operazioni commerciali del suo progetto di punta Panda Hemp Gin

DALLAS, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

Panda Biotech™ oggi ha annunciato l’inizio delle operazioni commerciali al Panda Hemp Gin, lo stabilimento all’avanguardia di trattamento della canapa in ambito industriale di Wichita Falls, Texas. L’edificio di 500.000 piedi quadri situato su un terreno di 97 acri è il primo del suo tipo e il più grande nell’emisfero occidentale grazie alla capacità di trattamento di 10 tonnellate all’ora di canapa industriale per la produzione di fibre di qualità tessile, canapulo, miscele di canapulo e fibre corte, e canapulo micronizzato ricco di nutrienti. Si tratta di un processo a zero rifiuti, che utilizza ogni parte dello stelo della canapa industriale e funziona esclusivamente con energia rinnovabile al 100%, risultando così un paragone di sostenibilità nel settore.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240403474717/it/

Panda Hemp Gin is a 500,000-square-foot building situated on 97 acres with the capacity to process 10 metric tons of industrial hemp into textile-grade fiber, hurd, short-fiber/hurd mix, and nutrient-rich micronized hurd per hour. (Photo: Business Wire)

Il Panda Hemp Gin è completamente operativo e la resa continuerà ad aumentare nei prossimi mesi. A febbraio è stato completato con successo il complesso processo di messa in servizio della linea di trattamento lunga 600 iarde e di tre miglia di condotti pneumatici aerei, attrezzature di decorticazione, raffinazione, miscelatura, cottonizzazione meccanica, insaccamento e immagazzinaggio del canapulo e imballaggio.

“Lo stabilimento all’avanguardia Panda Biotech di trattamento della canapa industriale rappresenta un risultato monumentale e una svolta sia per il settore che per l’industria agricola”, commenta Dixie Carter, presidente Panda Biotech. “Mentre viene portata avanti la ricerca e sviluppo in quest’area, la cellulosa e le fibre di canapa industriali contribuiranno a trasformare numerosi settori che presentano sfide e obiettivi relativi alla sostenibilità. La canapa industriale Panda svolgerà un ruolo cardine nel soddisfare la notevole domanda del mercato globale di processi e prodotti rinnovabili”.

La canapa industriale è considerata uno dei materiali grezzi più versatili, con una varietà ineguagliata di possibili usi. Il Panda Hemp Gin si concentrerà sul fornire cinque linee principali di prodotti dalla canapa: fibre cottonizzate meccanicamente, fibre decorticate, canapulo (cellulosa), miscele di canapulo e fibre corte, e canapulo in polvere micronizzato ricco di nutrienti. Le innumerevoli applicazioni di ciascun prodotto variano ampiamente: tessuti industriali e per i consumatori, tessuti non tessuti, articoli di carta, materie bioplastiche, biocarburanti, lettiere, sostituti delle fibre di vetro, materiali edili come mattoni di canapa, terriccio, isolanti e altro ancora.

Con un impegno alla tracciabilità e al trattamento di steli di canapa coltivati solo negli Stati Uniti, oltre a offrire uno straordinario programma di pagamento garantito, anticipato per la coltivazione (“pay-to-grow”), la collaborazione tra Panda e la comunità degli agricoltori statunitensi è al centro di questa iniziativa. La canapa industriale fornisce una moltitudine di vantaggi ai produttori in quanto è scientificamente provato che questa pianta riduce le emissioni di CO2, assorbendo più anidride carbonica per acro rispetto a qualsiasi bosco o coltura commerciale. Inoltre la canapa richiede una quantità significativamente inferiore di acqua rispetto alla maggior parte delle principali colture, assicura un risanamento eccezionale del suolo e richiede quantità minime di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi. Panda sta siglando contratti con vari produttori disposti ad attuare il suo programma pay-to-grow e con imprese agricole che potrebbero avere steli o fibre da raccolti precedenti o per la stagione di coltivazione del 2024. I produttori interessanti possono contattare Panda dal suo sito web, pandabiotech.com.

“Le enormi dimensioni dell’area dell’impianto, che consentono di trattare oltre 22.000 libbre all’ora di steli di canapa in balle, rendono unico questo stabilimento di trattamento della canapa industriale”, spiega Scott Evans, direttore operativo Panda Biotech. “Gli steli vengono forniti direttamente dagli agricoltori nostri partner in Texas e negli Stati circostanti e tramite il processo di decorticazione vengono trasformati nell’arco di minuti nei prodotti confezionati, pronti per la vendita al dettaglio o per impieghi di produzione a valle. L’infrastruttura e le attrezzature di trattamento Panda sono all’avanguardia”.

Per maggiori informazioni visitare www.pandabiotech.com e seguirci @pandabiotech su Facebook, Instagram, X e LinkedIn.

INFORMAZIONI SU PANDA BIOTECH

Con sede a Dallas, Texas, Panda Biotech, LLC è una società di proprietà privata pionieristica nel settore emergente delle fibre di canapa e del canapulo industriali di proprietà, coltivati e trattati al 100% da un’impresa statunitense. Il gruppo dirigente esecutivo di Panda Biotech vanta una lunga esperienza nelle attività di sviluppo, finanziamento, costruzione e gestione di impianti per infrastrutture su grande scala nel settore dell’energia pulita – ha sviluppato 22 progetti per un importo di circa 12 miliardi di dollari in capitale investito. Il primo progetto di Panda Biotech, il Panda Hemp Gin™, viene condotto in partnership con Aka-Ag, LLC, un’affiliata del Tribe Growth Fund della riserva indiana Ute del Sud. Lo stabilimento è situato a Wichita Falls, TX ed è il più grande impianto di trattamento della canapa in ambito industriale nell’emisfero occidentale.