ONIRICAmente: il sogno creativo di una realtà nascosta

ONIRICAmente: il sogno creativo di una realtà nascosta mostra d'arte contempomporanea 26 maggio < 3 giugno 2018 3="" giugno="">
Maddaloni, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il curatore Gina Affinito è lieta di presentare il progetto espositivo

ONIRICAmente: il sogno creativo di una realtà nascosta mostra d'arte contempomporanea

26 maggio < 3="" giugno="">

Il sogno è la seconda pelle, anzi, è più profondo. Unico. Il sogno è il progetto del desiderio nascosto. Difficilmente il sognatore rivela il suo sogno, come un giocatore svia il rivale, il curioso. Probabilmente ha paura che voli via per sempre. Perché il suo dovere reale è di preservare il suo sogno”

(Amedeo Modigliani)

Che cos’è un sogno ?

Quando la notte spegne i riflettori della coscienza razionale, la mente è più libera di portarci lì dove la nostra natura, il nostro Sé più autentico, vuole andare per rigenerarsi: nell'Inconscio.

Il sogno è un prodotto psichico che si esprime per immagini e che ha origine da un desiderio inconscio, è la manifestazione di un contenuto rimosso, quindi porta un messaggio che attraverso l'interpretazione può essere decifrato.

E’ un messaggio dell’inconscio, ovvero di quella parte della psiche dalla quale l’io ha preso forma e, attraverso il sogno, attraverso le immagini e i simboli onirici, ci “parla”: talvolta sono emozioni che l’io nega a se stesso, comportamenti che rifiuta, conflitti e traumi che andrebbero rielaborati ed integrati, paure con le quali sarebbe importante confrontarsi.

Agli artisti che aderiranno al progetto si chiede di ricercare questo desiderio inconscio e celato, di restituirlo alla realtà, di coglierne le emozioni e tradurlo in opera d’arte, mitigata dalla propria creatività.

Date
L’esposizione avrà luogo ad Ischia, Isola Flegrea, presso gli spazi espositivi di “Villa Ravino”, all’interno di un meraviglioso ‘Giardino Botanico’ nel periodo dal 26 maggio al 3 giugno 2018, con inaugurazione sabato 26 maggio.

Location
Da una vecchia cisterna, in un giardino che evoca poesia, è stata creata una stanza bianca, raccolta e vista mare: un'area che offre e garantisce spazi pensili, ma più che altro un ambiente stimolante per l’artista, che lo faccia sentire a suo agio, accolto, benvenuto.
Dal 2008, la sala espositiva di Villa Ravino ha un programma stagionale fatto di eventi, mostre, conferenze, vernissage e molto altro. Villa Ravino si trova a Forìo, Ischia.

Orari: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 9.00/19.00 (martedì e giovedì chiuso)
Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione e catalogo comprendente tutte le opere. Iscrizioni aperte fino al 17 maggio o comunque fino al raggiungimento di 20 postazioni disponibili.

Per approfondire la proposta espositiva e richiedere il regolamento su www.ginaaffinito.com oppure scrivere a: [email protected]

Gina Affinito, curatore del progetto
www.ginaaffinito.com - [email protected] - mob Italia +39.327.3463882
Per maggiori informazioni
Contatto
Gina Affinito
Gina Affinito Arte Contemporanea
VIA DEGLI ANTOGLIETTA
73100 LECCE (Lecce) Italia
[email protected]
3273463882
Ufficio Stampa
Gina Affinito
Gina Affinito Arte Contemporanea
VIA DEGLI ANTOGLIETTA
81024 LECCE (Lecce) Italia
[email protected]
3273463882