The winner is: Molfetta con il miglior documentario dal titolo "Illuminiamo la tradizione"

"La vittoria al festival per me rappresenta una gioia immensa. Dedico questa vittoria agli emigrati molfettesi, persone meravigliose, orgogliosi delle loro origini. Un esempio da seguire. Permettetemi, però, di dedicare questo traguardo raggiunto a mio padre, che da qualche mese è passato dall’altra parte. So che, in questo momento, anche lui sta festeggiando". Roberto Pansini, presidente di Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, e ideatore del progetto “Illuminiamo la tradizione” commenta così.
Molfetta , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Un bellissimo riconoscimento è arrivato nella notte di ieri per la grande famiglia dei pugliesi nel mondo! "Illuminiamo la tradizione" (We light the tradition), il film-documentario prodotto dall'associazione Oll Muvi di Molfetta (BA), si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Best Documentary" al Golden Door International Film Festival di Jersey City, negli Stati Uniti.

Un documentario che mostra il grande legame della comunità molfettese all'estero attraverso il racconto del viaggio delle tradizionali luminarie pugliesi, da Molfetta ad Hoboken (USA), per i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri.

Un progetto, quello di realizzare e trasportare le luminarie in America per la festa patronale, fortemente voluto da Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, che da anni collabora con la grande comunità dei molfettesi negli States.
The winner is: Molfetta con il miglior documentario dal titolo "Illuminiamo la tradizione"

Al progetto "Illuminiamo la tradizione" hanno collaborato anche l'Associazione Società Madonna dei Martiri, l'Associazione Hoboken Italian Festival, l'Associazione Società Unita e l'Associazione Molfettesi nel Mondo - tutte iscritte all'Albo regionale delle Associazioni di Pugliesi nel Mondo - con il contributo della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende private e dei sostenitori che hanno aderito al crowdfunding lanciato per l'occasione, il progetto si è potuto realizzare.

Il documentario, opera del regista Riccardo Marino, partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali pugliesi, ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri ad Hoboken, nel New Jersey.

Nel film, documentate dalle telecamere di Daniele Spito, ci sono tutte le fasi di arrivo e "montaggio" delle luminarie ad Hoboken, del tutto simili a quelle in uso a Molfetta, archi di luce che sono diventati il contrassegno dell'Hoboken Italian Festival, quest'anno giunto alla 90^ edizione e che accoglie oltre 120.000 visitatori in quattro giorni.

Il documentario è stato realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma, e prodotto da Oll Muvi. Per la proiezione negli States, al Golden Door International Film Festival, che celebra il talento di registi indipendenti, il documentario è stato sottotitolato in inglese.

Entusiasta Roberto Pansini che nei suoi ringraziamenti non ha mancato di citare tutti coloro che hanno creduto nel progetto, il regista, monsignor Giuseppe de Candia, grande sostenitore, la redazione di America Oggi, tutti coloro che hanno contribuito, in ogni modo, alla realizzazione del film, incluse le istituzioni.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Matri Movie
 MatriMovie (Leggi tutti i comunicati)
via degli sposi
70056 Molfetta Italia
matrimovie@libero.it
333333333333333
Il progetto: "illuminiamo la tradizione" diventa un film-documentario e partecipa a diversi festival di cinema nel mondo. Il progetto: "illuminiamo la tradizione" diventa un film-documentario e partecipa a diversi festival di cinema nel mondo.  -  Il film “Illuminiamo la tradizione” finalista del Golden Door International Film Festival di Jersey City NJ Share with friends Proiettato il 23 settembre, alle ore 4 p.m., a Jersey City, nel New Jersey, “Illuminiamo la…
Da Molfetta negli USA, Roberto Pansini riceve la nomina di socio onorario del Club Madonna dei Martiri di Hoboken Da Molfetta negli USA, Roberto Pansini riceve la nomina di socio onorario del Club Madonna dei Martiri di Hoboken  -  Ha viaggiato in economy, all’interno di un bagaglio a mano. Tra effetti personali e biancheria intima. Avvolta nel polistirolo. Partita da Molfetta, ha sorvolato l’oceano ed è arrivata negli States, nel New Jersey, per farsi abbracciare…
Primarie Rocca di Papa, Luisa Sallustio commenta la vittoria di Marika Sciamplicotti Primarie Rocca di Papa, Luisa Sallustio commenta la vittoria di Marika Sciamplicotti  -  All’indomani delle primarie cittadine di Rocca di Papa, in cui si è decretata la vittoria di Marika Sciamplicotti, l’attuale candidata a primo cittadino di Ariccia, Luisa Sallustio, ha così commentato la notizia dell’ottimo risultato realizzato dall'assessore al…
Spoleto Arte: Padre Enzo Fortunato visita la mostra curata da Vittorio Sgarbi Spoleto Arte: Padre Enzo Fortunato visita la mostra curata da Vittorio Sgarbi  -  Tra le personalità di spicco, in visita alla prestigiosa esposizione, Padre Enzo Fortunato, responsabile della sala stampa del Sacro Convento di Assisi conosciuto su programmi televisivi RAI e Mediaset, come nome di autorevole spessore, è stato di recente graditissimo…
Spoleto Arte: Padre Enzo Fortunato visita la mostra curata da Vittorio Sgarbi Spoleto Arte: Padre Enzo Fortunato visita la mostra curata da Vittorio Sgarbi  -  Tra le personalità di spicco, in visita alla prestigiosa esposizione, Padre Enzo Fortunato, responsabile della sala stampa del Sacro Convento di Assisi conosciuto su programmi televisivi RAI e Mediaset, come nome di autorevole spessore, è stato di recente graditissimo…
Loading....