Guardia Sanframondi (Bn). Successo del convegno sul doping con Pietro Mennea

L'ex olimpionico ha presentato il suo libro "Il doping e l'Unione Europea"
, (informazione.it - comunicati stampa - sport) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SEBASTIANO GUIDI" - GUARDIA SANFRAMONDI (BENEVENTO). Nell'ambito delle iniziative che concernono la legalità, l'Istituto Comprensivo "Sebastiano Guidi", ancora una volta, ha proposto un momento di riflessione su un aspetto di strettissima attualità. L'argomento scelto per l'anno scolastico 2006/2007 è il doping che, com'è noto, riguarda anche gli adolescenti che praticano attività sportive agonistiche. Per dare una maggiore valenza al dibattito è stato invitato Pietro Mennea, tra l'altro autore del libro "Il doping e l'Unione Europea".

All'incontro, tenutosi presso l'affollato auditorium della scuola e coordinato da Sandro Tacinelli, oltre all'atleta record del mondo nei 200 metri piani nel 1979 e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, hanno partecipato: Antonio Giordano (Dirigente scolastico dell'Istituto), Irma De Angelis (Sindaco di San Lupo), Angelo Fasulo (Sindaco di San Lorenzo Maggiore), Giovanni De Blasio (Assessore alla Cultura), Silvio Falato (Referente alla Legalità), Mario Collarile (Presidente del CONI di Benevento), Mario De Nicolais (del coordinamento progetto Scuole Aperte), L. Aldo Ferrara (Docente di Medicina dello Sport presso l'Università di Napoli).

Il Dirigente scolastico Giordano ha sottolineato la "giornata memorabile per la scuola"; mentre, Mario Collarile ha donato il manifesto del CONI che contiene un messaggio etico. Mario De Nicolais, invece, si è soffermato sul modo nuovo di concepire la scuola e L. Aldo Ferrara, ha spiegato che l'uso di sostanze illecite sta condizionando non solo il mondo dello sport, ma l'intera società civile ed elencato i danni alla salute che ne derivano.

Pietro Mennea, infine, tra l'altro, ha ricordato le tappe fondamentali della sua carriera e, anche attraverso alcuni aneddoti, ha esortato i giovani al rispetto delle regole. "Il doping - ha aggiunto - non serve. C'è bisogno solo di duro lavoro, sacrificio e dedizione. Senza dimenticare altri due aspetti fondamentali: il valore della famiglia e della lealtà". Mennea ha chiuso l'intervento anticipando l'uscita di un suo nuovo libro, il cui titolo è "19' 72": un record d'altri tempi".

La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli alunni: Marisa Barbato, Giuseppe Di Blasio, Pasquale Fiorito, Angela Foschini, Armando Mastantuono, Domenico Parente e Serena Romano.

ufficio stampa: Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi"
Sandro Tacinelli
tel.0824864016 - e-mail: [email protected]
sandro tacinelli