STUDENTI PER DRAGHI

Il nuovo Movimento apartitico degli studenti universitari per contribuire attivamente anche loro all'Agenda Politica italiana. Un modo per far sentire la loro voce
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

A Febbraio 2021 è nato, dall’idea di un gruppo di giovani studenti universitari, il Movimento apartitico chiamato “Studenti per Mario Draghi”. Il fine dei ragazzi è quello di agire, partecipare e contribuire a costruire un futuro migliore e più vicino ai giovani, stando in prima linea.

C’è un bisogno urgente di investire sui giovani – dice Ferdinando De Franciscis, uno dei rappresentanti del Gruppo – troppo spesso gli studenti Universitari vengono tenuti fuori dalle agende politiche. La pandemia ha evidenziato che il digitale è un elemento essenziale per la vita di tutti – continua – ed il nostro obiettivo è quello di sottoporre proposte concrete all’attenzione del Presidente Mario Draghi, a partire ad esempio dalle Start Up. Vi è la necessità di una legge, in quanto di rango superiore rispetto al decreto ministeriale, per rimediare e supportare le start up, garanzia di sviluppo, ricerca e occupazione. Le start up sono prevalentemente costituite da giovani e l’aumento della burocrazia e dei costi disincentiva gli stessi ad investire”.

La sentenza del Consiglio di Stato del 29.3.2021 n. 2643 ha annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che permetteva la costituzione online, senza notaio. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Consiglio Nazionale del Notariato, che era stato respinto invece dalla decisione del TAR Lazio del 2017. Annullata così anche la disciplina regolamentare che consente alle startup innovative di costituirsi tramite atto sottoscritto digitalmente ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale, quale forma alternativa all’atto pubblico tramite notaio.

L’idea del movimento è quella sottoporre al Presidente del Consiglio proposte e progetti che nascono dalle reali necessità di compartecipazione degli studenti alla vita pubblica e politica, essendo parte integrante di un Paese che ha bisogno di puntare sulle nuove generazioni per un futuro tecnologico e all’avanguardia ma sostenibile.

Il motto è: “ognuno di noi può fare la differenza!

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
ANNALISA MAIORANO
AMENIUS
VIA DEI PIOPPI, 18
00172 ROMA (Roma) Italia
[email protected]
3470323932
Ufficio Stampa
annalisa maiorano
 AMENIUS (Leggi tutti i comunicati)
Via dei Pioppi
00172 Roma Italia
[email protected]
3470323932
Allegati