Perché attaccano Roccella | Prima Ora di Venerdì 10 maggio 2024

Perché attaccano Roccella | Prima Ora di Venerdì 10 maggio 2024
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. C’è un problema di libera manifestazione del pensiero in Italia? Di solito a dirlo è l’opposizione, che da mesi parla di asservimento della Rai — «Tele-Meloni» — al governo, e in generale lamenta la difficoltà del centrodestra — in particolare del partito della premier — nella gestione delle espressioni di dissenso. Senonché, l’incidente di ieri a un convegno sulla natalità — abbandonato dalla ministra della Famiglia Eugenia Roccella dopo la contestazione subita da parte di 20-30 studenti liceali — ha ribaltato i fronti polemici. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La censura è quando chi ha il potere toglie la parola a chi ne ha molto meno, non una semplice contestazione non violenta». Mi pare eccessivo, c’è una evidente differenza di potere tra le ragazze dei collettivi e una ministra che ha la possibilità di dire la sua ogni giorno su tutte le tv. (il manifesto)

Per impedirle di parlare (cioè di esprimere le sue idee) è stata montata nel pubblico una gazzarra (a sua volta utilizzata per manifestare idee, silenziando quelle avverse). Nei confronti della ministra un simile episodio era già avvenuto l’anno scorso al Salone del Libro di Torino. (La Stampa)

Roma, 9 mag. (Io Donna)

Bellucci: 'Solidarietà alla ministra Roccella'

"Sostengo le parole di Mattarella: nella nostra democrazia tutti hanno diritto di parola. (Tiscali Notizie)

Ritanna Armeni, in un post su Facebook la ministra sostiene che nei suoi confronti sia stata esercitata censura da parte degli studenti. (L'HuffPost)

Con queste parole il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, condanna la contestazione, da parte di un gruppo di studenti, alla ministra per la Famiglia Eugenia Roccella durante la prima giornata degli Stati generali per la natalità, organizzati a Roma. (Adnkronos)