Meteo Emilia Romagna: tra gelate tardive e neve. Le previsioni dell'esperto

Meteo Emilia Romagna: tra gelate tardive e neve. Le previsioni dell'esperto
il Resto del Carlino INTERNO

– E’ troppo freddo ora, o è stato troppo caldo prima? Col crollo delle temperature è arrivata copiosa anche una insolita neve negli Appennini emiliani e romagnoli. Nelle Marche, sui Sibillini, si scia visto che sono stati riaperti gli impianti sciistici. Missing CaptionMissing Credit Ma il retro della medaglia è l’allarme lanciato anche da Coldiretti sulle gelate che potrebbero coinvolgere le campagne nelle quali lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ma anche alle verdure in campo, dopo un inizio 2024 che si è classificato come il più caldo di sempre. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Di Redazione | 20 Aprile 2024 alle 16:30 Prosegue la fase di maltempo che interessa la Toscana, ed anche Siena, in questi giorni. Le fredde perturbazioni nord-atlantiche che, secondo le previsioni, ci faranno compagnia almeno fino alla prima metà della prossima settimana, portano pioggia e temperature inferiori alla norma. (RadioSienaTv)

Il risultato è stato prima un tuffo al mare poi, ma giusto un paio di giorni dopo, un pupazzo di neve sull’Amiata. – In poche ore anche la provincia di Grosseto è passata da temperature ben al di sopra della media a valori che hanno fatto precipitare la colonnina di mercurio. (LA NAZIONE)

‍Dopo ‌un periodo ⁢di temperature insolitamente elevate, che avevano lasciato presagire l’arrivo anticipato della ⁣stagione estiva, l’Italia e gran parte dell’Europa ​si⁤ trovano​ ora a dover affrontare l’arrivo di una ‍massa d’aria fredda di origine artica, che ⁤influenzerà ⁤il meteo per un periodo ​prolungato. (Tempo Italia)

Il 21 aprile non fa primavera sul Monte Amiata

Ci sono giorni in cui le terre del fiume sembrano accarezzate dall’Appennino. Questo grazie anche alle nevicate che, proprio in questi giorni di aprile avanzato, si sono verificate. (Gazzetta di Parma)

Forti temporali si sono abbattuti sulla Toscana settentrionale nel primo pomeriggio di Sabato 20 Aprile. Forte acquazzone e grandine anche a Massarosa.I temporali infine, non hanno risparmiato anche la provincia di Pistoia, con rovesci intensi di grandine piccola e qualche locale accumulo al suolo o sulle auto. (iLMeteo.it)

Di Redazione | 21 Aprile 2024 alle 11:07 (RadioSienaTv)