Il regalino di Natale di Meloni (ma annunciato prima delle Europee): 80 euro per le tredicesime (di A. Pira)

Il regalino di Natale di Meloni (ma annunciato prima delle Europee): 80 euro per le tredicesime (di A. Pira)
L'HuffPost ECONOMIA

Anche Meloni si fa il suo bonus 80 euro. Che sarà distribuito però solo una tantum a fine anno, e non a fine mese col suo più famoso predecessore varato da Renzi, e solo a chi guadagna meno di 15mila euro. E soprattutto ha un preciso sapore pre-elettorale: nei giorni di presentazione dei simboli per le prossime europee di giugno e mentre i partiti sono intenti a chiudere le liste dei candidati, il proposito di intervenire sulle tredicesime è stato inserito nell’ultimo decreto legislativo di attuazione della delega fiscale. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

– Arriva domani in Consiglio dei ministri la revisione del regime delle imposte sui redditi Irpef e Ires per lavoratori dipendenti, autonomi, agrari e d’impresa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il testo, ha tenuto a precisare il vice ministro dell’Economia e padre della riforma fiscale, Maurizio Leo, non è ancora definitivo. È una dei punti del nuovo decreto attuativo della riforma fiscale che sarà esaminato nel consiglio dei ministri di oggi, il secondo che riguarda l’Irpef dopo quello che alla fine dello scorso anno aveva ridotto da quattro a tre le aliquote fiscali. (ilmessaggero.it)

Governo pronto a varare una revisione del regime delle imposte sui redditi Irpef e Ires nel Consiglio dei ministri in programma per il pomeriggio di oggi, martedì 23 aprile: l'esame preliminare del decreto legislativo con questa finalità, a quanto si apprende, è infatti fra i provvedimenti all'ordine del giorno della il provvedimento della riunione tecnica preparatoria che si terrà questa mattina. (Finanza Repubblica)

Bonus tredicesima 80 euro: criteri di eleggibilità e dettagli sul funzionamento

Mini rivoluzione per il reddito agrario che guarda alle vertical farm e alle coltivazioni sganciate dal terreno. Restyling del reddito di lavoro autonomo che si avvicina a quello dipendente. (Italia Oggi)

Dal primo gennaio 2025 i premi di produttività saranno tassati al 10% entro il tetto di 3 mila euro. Tredicesime più sostanziose per i dipendenti con redditi più bassi. (Fiscal Focus)

Maurizio Leo, commentando le modifiche, ha sottolineato l'importanza del mantenimento dell'equilibrio dei conti pubblici: «Siamo attenti all’equilibrio dei conti», ha affermato. Questo bonus sarà disponibile per specifiche fasce di reddito. (ilmessaggero.it)