Bce verso un rapido rialzo dei tassi, Olli Rehn: nel board molti governatori concordi

Milano Finanza ECONOMIA

Gli esperti considerano un aumento dei tassi di 25 punti base a luglio "praticamente un affare fatto", aggiungendo che sembra esserci poca opposizione da parte del Consiglio direttivo alla fine dei tassi negativi.

Parole che hanno generato acquisti sulla moneta unica, con il cambio euro/dollaro ritornato sopra quota 1,05 (oggi resta sopra tale soglia a 1,0522, -0,23%).

De Cos conferma: rialzo all'inizio del terzo trimestre. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

L’accelerazione verso una stretta monetaria è motivata da un’inflazione che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha definito "un problema gravissimo negli Stati Uniti e in Europa. La stretta monetaria della Fed si era già impennata: il 4 maggio la banca centrale più influente del mondo ha aumentato i tassi di mezzo, materializzando il maggiore rincaro del dollaro da 22 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(askanews) – Alla Bce “pensiamo che sia il momento di agire come indicato” sui tassi di interesse. Martedì 24 maggio 2022 - 13:16. Lagarde: “Alla Bce è il momento di agire ma non siamo nel panico”. Stop tassi negativi entro settembre, "poi calibreremo, valuteremo". (Agenzia askanews)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha indicato anch'essa luglio come mese probabile per l'inizio del ciclo dei rialzi dei tassi di interesse nell'area euro, per contrastare l'accelerazione dell'inflazione. (Finanzaonline.com)

Abituati a vederla rassicurare costantemente i mercati, al punto da evitare oculatamente anche l’espressione tapering, sentirla dire ora che è probabile che l’era dei tassi negativi nell’area euro finirà entro il mese settembre, sicuramente suona, improvvisamente. (Finanzaonline.com)

Dunque, il dollaro ha confermato l'avvio di una fase di fisiologico assestamento, dopo il prolungato rally partito con lo scoppio del conflitto in Ucraina. Milano Finanza Lagarde (Bce) carica l'euro verso i massimi di fine aprile sul dollaro. (Notizie - MSN Italia)