Lagarde apre a aumenti tassi in sequenza: a luglio e settembre

Tiscali Notizie ECONOMIA

In pratica significa due aumenti dei tassi in sequenza.

A fronte di questo quadro "mi attendo che gli acquisti netti di titoli della Bce finiscano nella primissima fase del terzo trimestre.

(askanews) - Non solo via libera ad un rialzo dei tassi a luglio, ma anche a un secondo aumento già a settembre, con cui la Bce metterà fine ai tassi di interesse negativi.

Si terranno infatti riunioni operative monetarie del Consiglio direttivo il 21 luglio e l'8 settembre

E' la linea indicata dalla presidente Christine Lagarde in un articolo pubblicato sul portale dell'istituzione. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (Finanzaonline.com)

Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha indicato anch'essa luglio come mese probabile per l'inizio del ciclo dei rialzi dei tassi di interesse nell'area euro, per contrastare l'accelerazione dell'inflazione. (Finanzaonline.com)

La stretta monetaria della Fed si era già impennata: il 4 maggio la banca centrale più influente del mondo ha aumentato i tassi di mezzo, materializzando il maggiore rincaro del dollaro da 22 anni. L’EUROPA si prepara al primo rialzo dei tassi d’interesse in undici anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano Finanza Lagarde (Bce) carica l'euro verso i massimi di fine aprile sul dollaro. Il dollaro non la fa più da padrone. Dunque, il dollaro ha confermato l'avvio di una fase di fisiologico assestamento, dopo il prolungato rally partito con lo scoppio del conflitto in Ucraina. (Notizie - MSN Italia)

Il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis ha chiarito che la sospensione non equivale a “un libera tutti”. Bce, Lagarde mette il punto all’era dei tassi negativi. (Finanzaonline.com)

Perché siamo andati avanti per otto anni con tassi di interesse negativi, un accomodamento particolare e chiaramente ora siamo a un punto di svolta (askanews) – Alla Bce “pensiamo che sia il momento di agire come indicato” sui tassi di interesse. (Agenzia askanews)