Sace (Cdp), ecco il vero progetto del Mef con Gualtieri e Rivera - Startmag

Startmag Web magazine ECONOMIA

L’operazione di Gualtieri e Rivera è andata a segno – di fatto, anche se non cambia l’assetto azionario di Sace – con il decreto Liquidità.

Il ruolo potenziato della Sace.

Mentre i vertici di Cdp hanno sempre spinto per inglobare sempre più funzionalmente la Sace nella Cassa.

E viene aggiunto una sorta di controllo preventivo del Mef sui diritti di voto di Cdp in Sace e una consultazione preventiva ancora del Mef «sulle operazioni di gestione della partecipazione in Sace», ha scritto il Corriere della Sera. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

Sulle obbligazioni di SACE S.p.A. derivanti dalle garanzie disciplinate dal comma 1, è accordata di diritto la garanzia dello Stato a prima richiesta e senza regresso, la cui operatività sarà registrata da SACE S.p. (Startmag Web magazine)

Le banche prestano soldi alle imprese, se queste non ripagano interviene lo stato. Per farla breve saranno le banche che erogheranno i prestiti alle imprese. (Notizieora.it)

Ampliato l'ombrello della cassa integrazione. Il testo del decreto Imprese si compone di sei capi che riguardano anche altre materie, come il rinvio dell'entrata in vigore del nuovo codice dei fallimenti al settembre 2021. (La Stampa)

ECCO IL VERO PIANO DEL MEF SU SACE: LE INDISCREZIONI DI START Sace concorderà dunque con Cdp strategie per massimizzare le sinergie del gruppo ma, per attuare misure di sostegno all’export al rilancio degli investimenti “non è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cdp”. (Startmag Web magazine)

Nel 2012 SACE viene acquisita dalla Cassa Depositi e Prestiti; nel 2016 la SIMEST si unisce alla SACE. Sace Cassa Depositi e Prestiti cos'è come funziona, Decreto Liquidità. (The Italian Times)

Lo Stato riprende in mano il pallino del sostegno all’export. Nel decreto legge sulle garanzie per la liquidità alle imprese, che vede Sace come perno del nuovo sistema, è previsto infatti anche il rinnovo della convenzione tra il ministero dell’Economia e il gruppo assicurativo sui rischi concentrati, scaduta da... (Milano Finanza)