Il governo blinda le commesse Fincantieri. E i sauditi entrano in Carnival / FOCUS - The Medi Telegraph

The MediTelegraph ECONOMIA

Le operazioni riguardano quattro navi da crociera per la compagnia svizzera Msc, cui si aggiunge il costo per l’installazione dello scrubber sulla nave “Magnifica”.

Da Sace anche la copertura per una nave del gruppo Carnival (lato holding inglese), altre quattro navi per la compagnia Viking alle Bermuda; e tre unità per la statunitense Ncl.

Va detto che Sace da tempo concede a Fincantieri garanzie miliardarie tramite credito all’export per le sue commesse di navi da crociera, e lo stesso meccanismo viene applicato in Francia e Germania (The MediTelegraph)

Ne parlano anche altri giornali

Ampliato l'ombrello della cassa integrazione. Il testo del decreto Imprese si compone di sei capi che riguardano anche altre materie, come il rinvio dell'entrata in vigore del nuovo codice dei fallimenti al settembre 2021. (La Stampa)

Sace concorderà dunque con Cdp strategie per massimizzare le sinergie del gruppo ma, per attuare misure di sostegno all’export al rilancio degli investimenti “non è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cdp”. (Startmag Web magazine)

Le banche, spiega Gualtieri, potranno erogare credito a tutte le imprese senza limiti di fatturato”. Per farla breve saranno le banche che erogheranno i prestiti alle imprese. (Notizieora.it)

Cifre che si sommano ai 350 precedentemente stanziati e una copertura del 100% per prestiti fino a 800 mila euro. Sace Cassa Depositi e Prestiti cos'è come funziona, Decreto Liquidità. (The Italian Times)

Garanzie Sace-Mef: il decreto legge Imprese è a saldo zero. Sulle obbligazioni di SACE S.p.A. derivanti dalle garanzie disciplinate dal comma 1, è accordata di diritto la garanzia dello Stato a prima richiesta e senza regresso, la cui operatività sarà registrata da SACE S.p. (Startmag Web magazine)

Lo Stato riprende in mano il pallino del sostegno all’export. Nel decreto legge sulle garanzie per la liquidità alle imprese, che vede Sace come perno del nuovo sistema, è previsto infatti anche il rinnovo della convenzione tra il ministero dell’Economia e il gruppo assicurativo sui rischi concentrati, scaduta da... (Milano Finanza)