Iran: le sanzioni Ue deplorevoli, contro Israele agito per legittima difesa

Iran: le sanzioni Ue deplorevoli, contro Israele agito per legittima difesa
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 23 apr. – Le sanzioni dell’Unione Europea annunciate in seguito all’attacco dell’Iran contro Israele sono “deplorevoli” perché il Paese ha agito per legittima difesa, ha scritto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian su X.L’Iran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele in quella che è stata definita una ritorsione contro un sospetto bombardamento israeliano contro un edificio del consolato iraniano a Damasco, in Siria (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Il Pesc, cioè l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue Josep Borrell, è intervenuto oggi al Consiglio europeo Esteri e Difesa constatando che sulla questione di Gaza “non vi sono progressi significativi”, ne’ per il cessate-il-fuoco, ne’ per il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas, ne’ per l’accesso degli aiuti umanitari ai palestinesi, nonostante l’Unrwa avesse nei giorni scorsi lanciato l’allarme per casi di morte per denutrizione tra i bambini. (Notizie Geopolitiche)

Così il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian critica l'Europa per la decisione di inasprire le sanzioni contro Teheran. "È deplorevole vedere l'Ue decidere rapidamente di applicare ulteriori restrizioni illegali contro l'Iran solo perché quest'ultimo ha esercitato il suo diritto all'autodifesa di fronte all'aggressione sconsiderata di Israele". (Il Messaggero Veneto)

E' arrivata l'attesa risposta di Tel Aviv con un lancio di droni. Esplosioni a Isfahan e anche nel sud della Siria. Chiuso lo spazio aereo per alcune ore. L'Iran ha attivato la sua difesa aerea in molte province ma non ci sono stati danni gravi (AGI - Agenzia Italia)

Ue. Il Consiglio Esteri impone nuove sanzioni all’Iran

Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, a cura Alfonso Bianchi e Francesco Bortoletto (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso. (EuropaToday)

Lo ha annunciato il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio Esteri e Difesa tenuto oggi a Lussemburgo.L’accordo prevede inoltre di ampliare “l’area geografica di riferimento per comprendere la consegna di missili e droni non solo alla Russia, ma a tutta la regione del Medio Oriente e del Mar Rosso”, ha aggiunto. (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ Charles Michel ha parlato in esclusiva a Euronews a poche ore di distanza dal contrattacco israeliano contro l'Iran, con le forze della nazione ebraica che hanno colpito l'area attorno alla città di Isfahan, alimentando nuovamente i timori di un allargamento del conflitto. (Euronews Italiano)