Funziona il tatto bionico: così gli amputati sentono il ruvido e il liscio

Pisa, 08 marzo 2016 - Ancora una scoperta destinata a rivoluzionare la nostra vita. A farla i ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si accelera il percorso verso nuove protesi bioniche, potenziate con la capacità di restituire il tatto ... (La Nazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' l'esito della sperimentazione avvenuta per la prima volta al mondo da una persona amputata, che grazie al polpastrello artificiale collegato agli elettrodi impiantati nel braccio, ha percepito la rugosità di una superficie ... (Quotidianodiragusa.it)

Una protesi ... (Il Punto)

Accompagnato dai genitori all’ospedale di…Continua a leggere → Il bambino di 3 anni, che si sarebbe avvicinato all’elettrodomestico infilandovi la mano destra, ha riportato lesioni a quattro dita. (La Prima Pagina)

Il tatto è dunque il primo senso destinato a diventare bionico? Presto anche gli altri potrebbero essere interessati da qualcosa di simile? Del resto la scienza non si ferma, va avanti sempre verso nuovi orizzonti. (Intelligonews)

  Ragazze non nascondetevi dietro un dito (e scusate il gioco di parole): lo smalto sulla mano sinistra è sempre steso meglio rispetto a quello passato sulla mano destra e il perché è presto svelato. (Bigodino.it)

Il percorso verso nuove protesi bioniche potenziate, capaci di restituire il tatto in tempo reale, accelera grazie a una ricerca ... (la VOCE del TRENTINO)