Camion a guida autonoma a gas liquefatto, GNL e ADAS su IVECO

NEWSAUTO ECONOMIA

Livello di guida autonoma IVECO alimentati con il Gas Naturale Liquefatto GNL. Dire solo “camion a guida autonoma“, però, non basta, bisognerebbe capire di quale livello stiamo parlando, visto che il SAE J3016 classifica le tecnologie di guida autonoma in sei livelli, da 0 a 5.

Verranno sviluppati veicoli commerciali e camion a guida autonoma, di cui almeno uno alimentato a gas naturale, il GNL (Gas Naturale Liquefatto) una miscela di idrocarburi costituita prevalentemente da metano (90-99%) ed altri componenti secondari come l’etano, il propano e il butano (NEWSAUTO)

Ne parlano anche altre fonti

Nuova consegna per Iveco. IVECO ha consegnato 10 IVECO S-WAY LNG alla società AEV Srl di San Giovanni Teatino (CH), azienda specializzata nel trasporto merci in conto terzi.La consegna, avvenuta nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, si è tenuta presso la sede della concessionaria IVECO Adriacar a Pescara. (Bruno Allevi)

Le due società hanno firmato un memorandum d’intesa in base al quale Plus integrerà il suo sistema di guida autonoma Plus Drive negli autocarri pesanti S-WAY di ultima generazione di IVECO, che saranno parcheggiati in Cina, Europa e altre regioni, ha affermato Plus in una nota. (Ufficio Spettacoli.it)

“Così come è stata una follia la vicenda Fiat, abbiamo fatto un regalo ai francesi. – “Credo sia una follia cedere una parte di una nostra azienda strategica e spero si possa porre rimedio”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

E’ quanto scrive il quotidiano Mf secondo il quale la proposta dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana e alcune fonti indicano L'articolo Leggi su calcioefinanza (Di martedì 13 aprile 2021) Il gruppo cinese Faw ha concluso la due diligence sued è pronto a presentare un’offerta alla controllante Cnh, società appartenente ad, la holding della famiglia Agnelli-Elkann, primo socio della Juventus. (Zazoom Blog)

Nell’ambito della collaborazione si valuterà inoltre il possibile impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto (GNL) per l’alimentazione dei veicoli a guida autonoma sviluppati congiuntamente. (Il Cittadino on line)

E tutto questo anche all’insegna dell’ambiente con la possibilità di alimentare i mezzi con il gas naturale liquefatto. Ma nel frattempo la stessa Iveco trova ambiti di mercato in cui specializzarsi. (QuiBrescia.it)