VIDEO 25 aprile, Calenda su partecipazione Brigata Ebraica

VIDEO 25 aprile, Calenda su partecipazione Brigata Ebraica
Per saperne di più:
LAPRESSE INTERNO

Così il leader di Azione: "Io sarò al corteo" “Io sarò al corteo del 25 aprile, perché Azione è un partito che nasce dalla lotta antifascista condotta però non solo dai partigiani, ma anche dagli angloamericani che ci hanno preservato dal rischio di diventare come la Cecoslovacchia, la Polonia, l’Ungheria. Saremo a fianco della Brigata Ebraica, perché nessuno può vietare di partecipare. Il 25 aprile non è loro, è di tutti gli italiani, è di tutti gli europei. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Primo Minelli, presidente di Anpi Milano, nella conferenza stampa per presentare la manifestazione nazionale per la festa della Liberazione, sottolinea che c’è un problema in Italia e che questo problema di chiama antifascismo, soprattutto nei giorni in cui ad Antonio Scurati viene impedito di parlare in Tv di questo tema. (La Repubblica)

È la manifestazione per la festa della Liberazione in programma giovedì, presentata ieri dal presidente provinciale Anpi Milano Primo Minelli che ha sostituito Roberto Cenati, dimessosi a inizio marzo in polemica con l’Anpi nazionale perché contrario all’uso del termine “genocidio” in riferimento alla guerra a Gaza. (IL GIORNO)

E quest'anno ancor di più. La Liberazione è sempre stato un affare loro. (ilGiornale.it)

25 Aprile a Roma, il vice presidente dell'Anpi Ricci: «Al corteo senza emblemi. Un cruccio l'assenza della Comunità ebraica»

Agli intolleranti gioverebbe la lettura di Gianluca Fantoni, Storia della brigata ebraica. Gli ebrei della Palestina che combatterono in Italia nella Seconda guerra mondiale (Einaudi, 2022), che si sofferma anche sulla memoria della formazione, e sulla sua politicizzazione. (Il Messaggero Veneto)

«Un pezzo significativo di questo governo non riconosce il 25 Aprile». (Corriere Milano)

«Siamo sempre stati contro gli antagonismi, e anche quest’anno la nostra posizione generale non cambierà. Non sarà un problema anche se da parte nostra, come logica dell’associazione, abbiamo sempre cercato di manifestare senza emblemi. (Corriere Roma)

VIDEO 25 aprile, Calenda su partecipazione Brigata Ebraica