L’aumento dei costi energetici un macigno per le vetrerie

La Nuova Venezia ECONOMIA

L’ALLARME. . Una ripresa attesa due anni, ora stroncata dall’aumento dei costi del gas.

In poche parole, un'azienda medio piccola con un spesa di gas di 90 mila euro/anno rischia di passare a 200 mila

Abbiamo chiesto più volte a gran voce interventi a sostegno della bolletta energetica delle vetrerie, ma senza ottenere nulla.

Il costo dell'energia alle stelle rischia di mandare fuori mercato interi settori e per Murano che in pratica vive di gas rischia di essere il colpo finale. (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altre testate

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. “Per il taglio delle bollette intervento immediato da 3 miliardi” (Cingolani). (askanews)

Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Per quanto riguarda il finanziamento della cifra necessaria per mitigare l’aumento autunnale, i fondi dovrebbero essere presi da quelli non spesi ma stanziati per l’emergenza Coronavirus Sulle bollette dell’energia, ha spiegato il ministro, «c’è da mitigare l’aumento del trimestre, che c’è in tutto il mondo, e all’80% dipende dall’aumento del gas. (Open)

Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” (Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". (OlbiaNotizie)

Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%. Quella luce in fondo al tunnel, probabilmente, dovrà essere alimentata da una centrale nucleare (Lo Speciale)