Verso il definitivo superamento degli OPG?

Cammino Diritto SALUTE

"L'OPG è un'istituzione totale. L'attributo di totalità definisce le procedure che sostengono istituzioni capaci di negare, ridurre, annientare i soggetti, i singoli, gli individui. L'istituzione è totale in quanto apparato che produce meccanismi, anche sottilissimi ed ... (Cammino Diritto)

La notizia riportata su altre testate

ROMA - Come ... "E' importante che le Rems non ripropongano una logica per troppo tempo vista negli Opg, ma che mettano al centro un progetto di cura". (SuperAbile)

Forse, la visita che Papa Francesco, per l’ottavo viaggio apostolico in Italia, ha fatto nella città partenopea lo scorso 21 marzo è diventata evento e ha fatto storia, quella della chiesa e non, già nell’atto stesso della sua realizzazione, al momento del suo accadere. (Vesuviolive.it)

Finalmente verranno chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari proprio a partire da domani 1 aprile 2015, così come ricorda anche il ministro della Giustizia: «Da domani, primo aprile, le misure di sicurezza del ricovero in Opg e dell'assegnazione a casa di cura ... (Quotidianamente)

Oggi, 31 marzo 2015, è una data che verrà ricordata, una data in cui si mette la parola fine a una delle vicende più vergognose della storia recente del nostro paese. (L'Huffington Post)

Dopo anni di battaglie si è messa la parola fine all'attività di quelle strutture detentive che costringevano «i folli rei» a vivere spesso in condizioni disumane (come provato dalla commissione parlamentare ... (Corriere della Sera)

30 marzo ... Si tratta di persone e non di pacchi”. (Redattore Sociale)